Lascia perdere carta assorbente e canovacci: se hai rovesciato l’olio sul pavimento c’è una soluzione lampo infallibile

Notizie
Olio rovesciato, come rimediare

I pasticci in cucina sono all’ordine del giorno: se hai rovesciato l’olio sul pavimento ecco la soluzione furbissima.

Bisogna ammetterlo, in cucina finiamo per combinare, a volte, dei veri disastri. Del resto non siamo infallibili e, di conseguenza, basta una piccola distrazione per dar vita ad un pasticcio. Che si tratti di bruciare un piatto, esagerare col sale o, come nel caso che affronteremo oggi, di rovesciare qualcosa sul pavimento. E che incubo quando, a cadere, è l’olio: sappiamo già che dovremo sudare sette camicie per rimediare. O, forse, no? C’è un trucco furbissimo che tutti dovremmo conoscere.

Oltre alla fatica di dover ripulire il tutto, c’è anche il timore che il pavimento resti scivoloso e qualcuno finisca per farsi male. Così, di solito, ci inginocchiamo a terra e ci mettiamo a strofinare con quantità assurde di detersivi, tamponando il tutto con carta assorbente, canovacci e ciò che troviamo a portata di mano. Prima, però, di esasperarci in tale maniera, perché non provare una soluzione più semplice e rapida, ma soprattutto efficace?

Che disastro l’olio rovesciato: con questo trucco rimedi in un lampo

Un bel respiro e saremo pronti per metterci all’opera, possibilmente senza passare ore a lavare il pavimento. Ciò è possibile grazie ad una semplice constatazione: occorre fare in modo di assorbire quanto più olio possibile prima di procedere con l’uso di acqua e sapone. Certo, la carta assorbente potrebbe servire a tal scopo, ma ce ne occorrerebbe un rotolo intero! Per fortuna, c’è un’alternativa molto più semplice, economica e rapida da sfruttare.

Il trucco per assorbire l'olio rovesciato
Una spolverata di farina per rimediare all’olio rovesciato sul pavimento (ricette.com)

Si tratta di comunissima farina. Sì, proprio quella che in genere usiamo per le nostre ricette. Tale polvere, infatti, tende ad assorbire i liquidi con cui entra in contatto, che siano più o meno densi. Cosa fare, dunque? Basta spolverarne una bella quantità sull’olio rovesciato e dare il tempo di agire. Procederemo quindi a “spazzolare” in una paletta le briciole che verranno a formarsi e, se necessario, ripeteremo il processo con un’altra spolverata.

Quando il grosso dell’olio sarà ormai assorbito non resterà che lavare il pavimento alla solita maniera, usando acqua e detersivo. Se, per sfortuna, in casa non dovessimo avere della farina, anche il sale può fare al nostro caso. Entrambi gli ingredienti ci eviteranno una faticaccia e ci permetteranno di risolvere il problema in men che non si dica. Provare per credere, non ci costerà nemmeno un soldo.