Lenticchie in umido
Le lenticchie in umido sono un piatto caldo e gustoso, ideale nei giorni freddi, ma spesso apprezzato anche quando le giornate divengono più miti, in quanto grazie al loro gusto morbido e gradevole sono particolarmente gradite. Nel realizzare questa ricetta occorre prestare particolare attenzione alla cottura, molto importante affinché questo legume non si sfaldi a causa dei tempi piuttosto lunghi.
Ingredienti
- 400 grammi Lenticchie
- 2 Carote
- 1 Cipolla
- 1 Costa di sedano
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 100 grammi Pomodori
- quanto basta Brodo vegetale
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Lenticchie in umido
1
Passaggio fondamentale per la preparazione delle lenticchie in umido è l’ammollo, che rende più veloce la cottura. In una pentola intiepidite leggermente un paio di litri di acqua, quindi toglietela dal fuoco e versatevi all’interno le lenticchie, che lascerete in ammollo per un paio di ore. Trascorse le due ore di ammollo, scolate i legumi, pelate le cipolle e le carote e lavate bene il tutto.
2
Realizzate un trito di sedano, carote e cipolle e rosolatelo in olio extravergine di oliva, in un tegame alto, che servirà per la cottura delle lenticchie. Aggiungete al soffritto le lenticchie precedentemente scolate e fatele tostare per qualche minuto, come se preparaste un risotto.
3
Versate sulle lenticchie il brodo vegetale tiepido fino a coprirle. Aggiungete il pomodoro lavato e tagliato a dadini e coprite con il coperchio. Da qui procedete alla cottura, preferibilmente a fuoco basso, per circa 60 minuti. A fine cottura salate e spegnete, quindi lasciate riposare qualche minuto in modo che assorbano il sale.
4
Servite le lenticchie in umido calde oppure tiepide, accompagnate da bruschette di pane o da crostini di pane.
Trucchi e consigli
– Non mescolate mai i legumi con utensili che non siano di legno, in quanto utensili di metallo provocherebbero un forte shock termico che bloccherebbe la loro cottura.
– Per avere un piatto completo,unite a questa deliziosa minestra della pasta.
– In alternativa al brodo vegetale potete utilizzare del brodo di carne o della semplice acqua calda.
Provate anche la zuppa di lenticchie con salsiccia, la zuppa di lenticchie con spezzatino e la zuppa di pomodori secchi e lenticchie tostate. Se invece preferite un piatto freddo, allora dovete assolutamente provare l’insalata di lenticchie, cipollotto, feta e broccoletti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila