Linguine con crema di carciofi e finocchietto selvatico
Le linguine con crema di carciofi e finocchietto selvatico sono un primo piatto dal gusto leggero e raffinato ma al tempo stesso estremamente sfizioso. I cuori di carciofo, cucinati molto semplicemente con un filo d’olio, vengono successivamente sfumati con del succo di limone, che conferisce al piatto una nota particolare, il tutto infine è aromatizzato dal finocchietto selvatico che conferisce al piatto, insieme al limone, un gusto molto fresco.
Ingredienti
- 320 grammi Linguine
- 6 Carciofi
- 50 grammi Cipolla
- 1 manciate Finocchietto selvatico
- 1 Limone
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Linguine con crema di carciofi e finocchietto selvatico
1
Pulite i carciofi molto accuratamente, togliendo tutte le foglie più dure e tenendo solo le parti chiare. Tagliateli sottilmente e cuoceteli a fuoco medio in una padella con un filo d’olio per una decina di minuti. A fine cottura, qualche minuto prima di togliere dal fuoco, salate e sfumate con il succo ricavato dal limone, fate assorbire e spegnete.
2
Trasferite i due terzi dei carciofi in un mixer, tenendo da parte il resto, quindi unite qualche cucchiaio di acqua ed il prezzemolo lavato e tritato, infine frullate il tutto fino ad ottenere una crema.
3
In una padella rosolate la cipolla tagliata finmente con qualche cucchiaio di olio, quindi fate cuocere la crema qualche minuto, dopodiché unite al sugo le linguine cotte e scolate ben al dente.
4
Amalgamate le linguine, aggiungete i restanti carciofi e le barbe di finocchietto selvatico tritato finemente, quindi impiattate il tutto.
Trucchi e consigli
– Per addolcire maggiormente i carciofi, lavateli in acqua e limone dopo averli affettati.
– Per un aroma più intenso di limone, grattugiate un po’ della scorza, ma solo se utilizzate un limone di origine bio e quindi non trattato.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila