Macedonia esotica
La macedonia esotica è una macedonia realizzata con la frutta proveniente dai paesi lontani, esotici, piena di profumi e sapori freschi e particolari. In questa ricetta ho usato l’ananas, il cocco, il kiwi, l’avocado, alcuni spicchi di Lime e il succo del Poncirus – arancio trifogliato, un agrume cinese. La macedonia può essere preparata con lo zucchero oppure senza, ad esempio se siete a dieta o vi piace il sapore autentico della frutta senza aggiunta di dolcificanti. Questa macedonia esotica è ottima durante le calde giornate d’estate, sia come fine pasto che per una merenda fresca e sana. Da provare!
Preparazione
Come fare Macedonia esotica
1
Mettete la frutta in ammollo nell’acqua con il bicarbonato per circa 10 minuti. Asciugatela bene. Tagliate l’ananas a metà e e ricavate 6 fette. Tagliatele poi a triangoli. Sbucciate il kiwi.
2
Tagliate il kiwi a spicchi fini e il lime a spicchi.Usando il cavatappi forate il cocco.
3
Pulite il buco e versate l’acqua di cocco in un bicchiere. Usando il mattarello, spaccate il cocco e ricavate la polpa. Tagliatela a strisce e condite con succo di lime. Unite alla frutta anche il succo del poncirus.
4
Prima di servire la macedonia esotica, tenetela in frigorifero per 30 minuti.
Trucchi e consigli
– Se vi piace la macedonia molto dolce, sciogliete un cucchiaio di zucchero nell’acqua del cocco e versatela sopra la frutta.
– Il poncirus può essere acquistato presso supermercati ben forniti oppure presso i negozi specializzati nella vendita di prodotti asiatici. Ha un sapore che tende all’amaro, dunque non esagerate con la quantità di succo che utilizzerete per condire la macedonia.
– Potete aggiungere alla vostra macedonia esotica qualche cucchiaino di rum per un gusto ancor più originale e intenso.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la macedonia tropicale.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila