Maiale in agrodolce
Il maiale in agrodolce è un favoloso piatto che oggi ritroviamo in tutti i ristoranti asiatici, sapientemente preparato come da tradizione mandarina. In questa ricetta, un po’ italianizzata, si riporta una preparazione un po’ più light e adatta anche a chi non ama particolarmente la cucina cinese. Un piatto che non richiede particolari abilità in cucina perché molto semplice sia negli ingredienti sia nella cottura, inoltre è molto veloce da realizzare e sarà pronto davvero in pochissimo tempo. In questa ricetta è presente l’ananas, frutto molto versatile, che andrebbe utilizzato fresco, ma per rendere ancora più rapida la preparazione useremo quello sciroppato insieme al suo delizioso liquido di conservazione.
Ingredienti
- 450 grammi bocconcini di maiale
- 400 grammi ananas sciroppato
- 600 grammi peperoni
- 200 grammi cipolla
- 20 millilitri olio extravergine di oliva
- 50 grammi salsa teriyaki
- 1 quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Maiale in agrodolce
1
Per preparare questa ricetta, iniziate pulendo e lavando bene i peperoni e le cipolle, magari utilizzate dei peperoni colorati che daranno sicuramente un tocco di colore al vostro piatto. Una volta lavate e mondate le verdure, tagliatele a dadini ma non troppo piccoli.
2
In una padella, preferibilmente wok, fate scaldare l’olio e contemporaneamente unite i peperoni e la cipolla a dadini. Una volta che le verdure saranno rosolate e morbide sarete pronti ad unire anche bocconcini di maiale che lascerete sigillare con la fiamma alta, giusto per un paio di minuti. Abbassate la fiamma e salate gli ingredienti, ma non troppo, dunque lasciateli cuocere per una decina di minuti. Intanto che tutto cuoce , sgocciolate e tagliate le fette di ananas a pezzi.
3
Aggiungete l’ananas nel wok, saltate e proseguite unendo la salsa teriyaki e un po’ del succo dell’ananas, lasciate andare una decina di minuti a fiamma media ed infine spegnete e lasciate riposare il tutto qualche minuto. Servite da solo o con del riso bianco.
4
Ed ecco il maiale in agrodolce pronto per essere gustato!
Trucchi e consigli
– Ricordate sempre di eliminare bene dai peperoni i filamenti bianchi ed i semi che spesso possono risultare indigesti.
– Se non avete la salsa teriyaki potete prepararne una molto simile unendo in un pentolino 2 parti di salsa di soia, 1 parte di concentrato di pomodoro, un pizzico di zucchero di canna, qualche cucchiaio di aceto di mele e di liquore di riso. Lasciando ridurre il tutto a metà.
– Se utilizzate dell’ananas fresco sostituite lo sciroppo con un cucchiaio di zucchero di canna e un pochino di acqua calda.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila