Maionese all’arancia
Chi non conosce la maionese? E’ una salsa fredda molto popolare ed assolutamente versatile in quasi tutte le cucine internazionali, realizzata sempre con gli stessi ingredienti: tuorli, limone oppure aceto, sale, pepe e olio di oliva oppure di semi. Ecco la maionese tradizionale. Ma oggi vorrei proporvi una versione più fresca e profumata, la maionese all’arancia, preparata con aggiunta di succo di arancia fresco, che viene usato al posto del succo di limone o dell’aceto. Un’alternativa alla maionese classica, leggermente più liquida e molto più saporita. La maionese all’arancia è ideale per condire insalate, uova, gamberi, pollo e diversi tipi di formaggi. E c’è chi la usa anche per condire le patatine fritte! Voi scegliete l’abbinamento che preferite. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 230 millilitri olio di oliva
- 1 tuorlo
- 1 arancia
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Maionese all’arancia
1
Lavate l’arancia e tagliatela a metà. Spremete il succo e tenetelo da parte. Lavate ed asciugate l’uovo. Dividete il tuorlo dall‘albume. Tenete il tuorlo a temperatura ambiente.
2
Versate il tuorlo in un mixer ed aggiungete metà del succo di arancia. Iniziate a lavorare il composto ad una velocità media e costante, aggiungendo l’olio a filo, poco alla volta. Dopo qualche minuto la maionese inizierà ad addensarsi.
3
Aggiustate allora la maionese con sale e pepe, aggiungete il resto del succo di arancia e tornate a lavorare il composto con il mixer, versando l’olio a filo. Ad un certo punto noterete che la maionese è diventata molto chiara e densa. Trasferitela in un barattolo oppure in una ciotolina e mettetela in frigo per far raffreddare la salsa.
4
Ed ecco pronta questa deliziosa maionese all’arancia, con cui potrete insaporire ed arricchire tutto quello che volete.
Trucchi e consigli
– Per realizzare una maionese dal sapore più forte, potete aggiungere una punta di cucchiaino di senape gialla.
– Conservate la maionese all’arancia sempre in frigorifero e consumatela entro 48 ore
– Per esaltare il retrogusto agrumato di questa preparazione, aggiungete la scorza di arancia grattugiata alla maionese. Usate però solo arance biologiche, prive di sostanze chimiche nella buccia.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila