Mamma che buone le patate all’arrabbiata: piccanti sì ma deliziose! Salva la ricetta, non te ne penti
Le avete mai fatte le patate all’arrabbiata? Intuibile il nome, ma il sapore è tutto nuovo! Scopri la ricetta deliziosa.
Quando si parla di patate, le parole da spendere non sono mai abbastanza: iconiche fritte, deliziose al forno con una doppia consistenza incredibile, buone anche bollite, da sbucciare al momento e da condire con sale e pepe. Chi mangia patate non muore mai è uno dei detti più famosi e veritieri dell’intero globo, siete d’accordo con noi? Certo, queste sono solo le più famose preparazioni, ma possiamo usarle per milioni di piatti, tutti diversi e sfiziosi.
Basta pensare al purè con la salsiccia o ancora nella loro versione ripiena di carne o di pesce. Eppure noi oggi vogliamo insegnarvi un contorno stratosferico, che sicuramente non tutti conoscono. Parliamo delle patate all’arrabbiata! Piccanti, croccanti fuori e morbidissime dentro, colorate e saporite. Servono davvero pochi ingredienti e giusto una mezz’oretta da dedicare loro ai fornelli. Le prepariamo insieme?
Patate all’arrabbiata, quando le assaggi sentirai caldo: piccanti sì ma deliziose
Come si può capire dal nome, le patate all’arrabbiata prevedono un condimento piuttosto spicy, tuttavia la consistenza riesce a conquistare anche chi non le ama particolarmente. Per questo contorno non vi consigliamo le patate a pasta bianca, poiché tenderebbero a sfaldarsi. Piuttosto utilizzeremo patate a pasta gialla o le più classiche rosse, rimarranno compatte e saporite. Scopriamo cosa ci occorre per la loro realizzazione!
Ingredienti
- 800 gr di patate a pasta gialla o rosse;
- 50 gr di pancetta affumicata;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, paprika affumicata, peperoncino in polvere, dragoncello, erba cipollina q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro contorno trattando le patate: laviamole accuratamente sotto acqua fredda, asciughiamole e tagliamole a spicchi non troppo sottili.
- Inseriamole in una pentola, riempiamo con acqua e portiamo sul fuoco. Dal momento della presa del bollore cuociamo per un massimo di 4 minuti, l’esterno dovrà ammorbidirsi ma l’interno rimanere ancora ben compatto.
- Mentre le patate cuociono, facciamo scaldare una padella molto ampia e dai bordi alti sul fornello, attendiamo che arrivi a temperatura per poi rosolare a fiamma viva la pancetta.
- Quando risulterà dorata ma non eccessivamente bruna, rimuoviamola, mettiamo da parte e prepariamoci alla seconda parte della preparazione.
- Scoliamo le patate, facciamo colare tutta l’acqua in eccesso e posizioniamole nella padella con il grasso rilasciato dalla pancetta(a cui avremo aggiunto abbondante olio evo).
- Facciamo saltare in questa prima parte le patate qualche minuto per lato fin quando la superficie risulterà croccante, dopodiché abbassiamo la fiamma al minimo e condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in quantità.
- Se in questa fase dovesse asciugarli l’olio, facciamone cadere qualche goccia lungo i bordi, ma non direttamente sulle patate.
- Chiudiamo con il coperchio dopo aver ri-aggiunto la pancetta, affinché l’interno si cuocia e di tanto in tanto saltiamo. Quando il cuore di ogni spicchio sarà morbido possiamo spegnere il fuoco e servire. Ecco pronte le nostre patate all’arrabbiata!
Il consiglio da chef: potete ovviamente omettere la pancetta per una versione totalmente vegana oppure, sostituirla con prosciutto cotto a dadini per un risultato più light!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo