Melanzane alla pizzaiola
Le melanzane alla pizzaiola sono un ottimo secondo piatto da preparare nella stagione calda, quando melanzane e pomodori sono di stagione. Sono ottime da servire calde ma diventano ancora più squisite se mangiate fredde, in quanto il gusto della melanzana si esalta. Si tratta di un buon piatto anche e soprattutto per chi ha poco tempo, dato che si prestano bene ad essere preparate in anticipo e dopo semplicemente riscaldate.
Ingredienti
- 4 Melanzane
- 600 grammi Pomodori
- 4 spicchi Aglio
- 8 foglie Basilico
- 200 grammi Formaggio a pasta filata
- 30 grammi Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio di semi
Presentazione
Preparazione
Come fare Melanzane alla pizzaiola
1
Per prima cosa preparate il sugo, quindi schiacciate gli spicchi d’aglio ed eliminate la pellicina, rosolateli nell’olio extravergine d’oliva e unite i pomodori lavati e tagliati a dadini con tutta la pelle. Fateli cuocere per un quindicina di minuti ed a cottura ultimata salate leggermente e tenete da parte.
2
Sbucciate le melanzane e tagliatele dapprima in due per il verso della lunghezza e poi ogni metà in tre parti. Scaldate abbonante olio di semi in una padella e cuocete le melanzane, salandole leggermente da tutti i lati. Una volta che saranno dorate scolatele e fate colare via l’olio in eccesso.
3
In una pirofila disponete le melanzane e ricopritele con il sugo di pomodoro, infine guarnite con le foglie di basilico lavate. Infornate il tutto a 220 °C per almeno 18 minuti.
4
Una volta trascorso il tempo di cottura in forno, sfornate e cospargete la superficie con il formaggio filante e sopra il parmigiano grattugiato. Ripassate in forno per 2 minuti e sfornate.
Trucchi e consigli
– Se non si ama la pelle dei pomodori è possibile sbollentarli ed eliminarla prima di procedere alla preparazione del sugo.
– Per far si che le melanzane non assorbono molto olio sarà bene cuocerle in olio molto caldo o tenerle una mezz’ora sotto sale.
– Se cucinate le melanzane molto tempo prima di servirle, è consigliabile saltare l’ultimo passaggio in forno con il formaggio, rimandandolo a poco prima di servire.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila