Merluzzo alla livornese
La ricetta originale del merluzzo alla livornese, conosciuto anche come “baccalà alla livornese” (e quindi merluzzo messo sotto sale), è un gustosissimo piatto a base di pesce in cui si alternano e danno sapore i profumi tipici della macchia mediterranea: olive, capperi, acciughe, cipolla, aglio e ovviamente pomodoro. Nella nostra versione di questa ricetta toscana utilizzeremo la cipolla rossa e prepareremo il piatto in bianco, ossia senza pomodoro, prediligendo la cottura al cartoccio per un risultato delicato e profumato ma al contempo leggero e con pochissimi grassi.
Ingredienti
- 12 Filetti di merluzzo
- 200 grammi Olive taggiasche
- 6 Filetti di acciuga sott'olio
- 1 cucchiai Capperi
- 1 Cipolla rossa
- 4 spicchi Aglio
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 1 bicchieri Vino bianco
- 1 Limone
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Basilico
- quanto basta Timo
- quanto basta Maggiorana
- quanto basta Semi di finocchio
Presentazione
Preparazione
Come fare Merluzzo alla livornese
1
Preriscaldate il forno a 200 °C. Con della carta di alluminio foderate una pirofila e, all’interno, posizionate un foglio di carta forno.
2
Tagliate grossolanamente la cipolla, pulite gli spicchi d’aglio e metteteli all’interno della pirofila con un cucchiaio di olio.
3
Aggiungete poi i capperi, le olive e le acciughe. Unite i filetti di merluzzo, il sale, il pepe e le erbe aromatiche.
4
Irrorate il merluzzo con il vino bianco e il succo del limone, chiudete prima la carta forno poi con quella in alluminio e infornate per 25 minuti.
5
Ed ecco una foto del piatto pronto per essere gustato:
Trucchi e consigli
– Ovviamente potete aggiungere 200 grammi di polpa di pomodoro alla preparazione. Ricordate sempre di salare, pepare e aggiungere un pizzico di zucchero al pomodoro in modo da togliere l’acidità.
– Se non amate il profumo del limone sostituite il succo con del brodo granulare vegetale in pari quantità.
– Potete utilizzare una singola pirofila o, come ho fatto io, preparare delle porzioni individuali da tre filetti ciascuno per ogni commensale.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila