Millebolle non per Mina, ma per questa strepitosa focaccia: alta, soffice e senza impasto pronta in 15 minuti(veri)
La mitica canzone di Mina la trasformiamo in una prelibatezza senza precedenti: la focaccia millebolle per il weekend, 0 impasto e pronta in 15 minuti veri!
La mitica Tigre di Cremona è passata alla storia(tra i suoi incredibili capolavori) per una canzone fresca, gioviale, allegra e spensierata: Le mille bolle blu. Indimenticabile il ritornello, ha fatto cantare tutta una generazione anni 70, comprese quelle successive arrivando ai giorni nostri. Ma che parliamo a fare di musica in un sito di cucina? Beh, sfidiamo chiunque a non ammettere di ascoltare i nostri brani preferiti mentre prepariamo un pranzetto o una cenetta, diciamo bene?
Ecco perché oggi vogliamo ispirarci al brano di Mina per farvi preparare una focaccia millebolle: alta, soffice, vellutata e personalizzabile. Adatta per il weekend e non solo, rimarrà morbidissima per giorni! E se pensate che ci sia bisogno di ore e ore di lievitazione, oltre che olio di gomito, vi state sbagliando. Questa la prepariamo in 15 minuti veri e certificati. Pronti a far partire il cronometro?
Focaccia millebolle, persino Mina non potrebbe farne a meno: vedrai che sapore
È davvero speciale questa focaccia millebolle e sapete perché? Non prevede ore e ore di lievitazione, così come olio di gomito e impasto. Basta infatti qualche trucchetto del mestiere, 15 minuti di tempo che potrete cronometrare e il resto verrà da sé. Una cenetta golosa, da preparare all’ultimo minuto e da arricchire con altri ingredienti che preferiamo. Ma bando alle ciance e scopriamo l’occorrente.
Ingredienti
- 500 gr di farina(metà 0 e metà manitoba);
- 600 ml di acqua a temperatura ambiente;
- 8 gr di lievito di birra fresco;
- 15 gr di sale;
- 10 gr di zucchero;
- 20 gr di olio d’oliva;
- Rosmarino e origano q.b.
Preparazione
- La focaccia millebolle è semplicissima da preparare, tuttavia dovremo rispettare alcuni passaggi semplici: iniziamo versando le due farine in una ciotola, dovremo mescolarle a dovere prima di procedere.
- Sciogliamo lo zucchero e il lievito nell’acqua affinché siano ben amalgamati, creiamo un foro al centro della ciotola e versiamo metà dose di composto.
- Senza sporcarci le mani, con un cucchiaio di legno procediamo a mescolare acqua e solidi eseguendo movimenti dall’alto verso il basso per 5 minuti. Questo garantirà sin dall’inizio che l’aria venga inglobata per un risultato soffice soffice.
- Aggiungiamo il sale, l’olio e il resto del composto liquido. Continuiamo a lavorare il tutto per circa 10 minuti, sempre con movimenti dall’alto verso il basso.
- L’impasto non dovrà risultare compatto, anzi, tutt’altro, non preoccupatevi! Dovrà essere colloso, molto elastico e imperfetto.
- Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola alimentare e lasciamo lievitare per circa 1 ora, in forno spento con la luce accesa.
- Riprendiamo quindi l’impasto e inumidiamo appena le mani d’acqua: afferriamo un lembo esterno e portiamolo all’interno, ripetiamo l’operazione eseguendo almeno 5 pieghe. Ricopriamo e facciamo lievitare un’altra ora.
- Inumidiamo abbondantemente con dell’olio il fondo di una teglia rettangolare, versiamo l’impasto lievitato direttamente in centro e attendiamo qualche minuto.
- Stendiamo con le mani affinché possa ricoprire tutta la superficie della teglia. Copriamo con un canovaccio e attendiamo 30 minuti. Intanto preriscaldiamo il forno a 230°.
- Versiamo in un bicchiere da cucina dell’acqua riempiendo quasi fino a metà, aggiungiamo all’incirca 1 tazzina da caffè di olio e creiamo un’emulsione sbattendo vigorosamente con una forchetta.
- Versiamo il composto liquido sulla focaccia espandendolo sulla superficie con un pennello da cucina. Spolveriamo rosmarino e origano per poi cuocere sempre a 230° – 20 minuti.
- Senza aprire mai il forno abbassiamo la temperatura a 200 e proseguiamo per altri 15 minuti. La superficie dovrà dorare e la parte sottostante risultare ben bruna. Sforniamo e facciamo intiepidire.
- La nostra focaccia millebolle è pronta da gustare ancora calda oppure tiepida!
Il consiglio da chef: potete imbottire la focaccia con salumi, formaggi o verdure grigliate. Per una sorta di pizza invece, spalmate in superficie salsa di pomodoro, aggiungete mozzarella e cuocete a 180° per 10 minuti!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo