Minestra di fagioli azuki verdi
Un piatto unico, sano e gustoso, la minestra di fagioli azuki, stupisce nella sua semplicità. Un piatto dal gusto ricco e dolce, lontano dalle solite minestre orientali ricche di spezie spesso piccanti e non sempre gradite a tutti. Ingredienti di casa nostra come porro e patate che si incontrano con un legume giapponese, ossia il fagiolo azuki, detto anche soya verde, utilizzato spesso per creare confetture dolci chiamate anko. La sua coltivazione è sviluppata prevalentemente in Asia, ma oramai è facilmente reperibile in tutti i supermercati. Questa calda minestra, acquista ancora più sapore se lasciata riposare qualche ora ed è ottima anche da conservare qualche giorno in frigorifero.
Ingredienti
- 300 grammi porri
- 300 grammi fagioli azuki
- 300 grammi patate
- quanto basta olio extravergine di oliva
- quanto basta sale
- 1 cucchiaini brodo granulare vegetale
- 1 litri acqua
- quanto basta crostini di pane
Presentazione
Preparazione
Come fare Minestra di fagioli azuki verdi
1
Pulite il porro dalle foglie esterne più dure e lavatelo bene sotto acqua fredda, quindi tagliatelo a rondelle non troppo sottili, dopodiché fatelo imbiondire ed ammorbidire con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in un tegame dai bordi non troppo bassi.
2
Pelate le patate e tagliatele a dadini non troppo piccoli, quindi unitele al porro precedentemente cotto. Lasciatele cuocere per qualche minuto in modo che si dorino bene e solo a questo punto unite i fagioli azuki adeguatamente sciacquati.
3
Unite agli ingredienti presenti nel tegame il brodo granulare vegetale e coprite con l’acqua leggermente tiepida. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per una quarantina di minuti facendo attenzione che il liquido non si asciughi troppo velocemente. Passato il tempo, salate e continuate la cottura per almeno altri 15 minuti. Servite la minestra calda con dei crostini di pane.
4
Ecco la minestra di fagioli azuki calda, pronta per essere gustata.
Trucchi e consigli
– Se la minestra risultasse troppo brodosa, non gettate via il brodo ma conservatelo in freezer: potete utilizzarlo per cottura di risotti o semplicemente per preparare un piatto di minestra di pasta caldo.
– Cucinate gli azuki a fiamma moderata, in quanto tendono facilmente ad aprirsi separando così la buccia dalla polpa.
Provate anche la zuppa di azuki rossi con cavolo cappuccio e carote, ugualmente squisita!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila