Mini cornetti salati di pasta sfoglia
I mini cornetti salati di pasta sfoglia sono una di quelle ricette che fa sempre comodo conoscere quando si hanno ospiti inattesi perchè si preparano in pochissimi minuti e non necessitano di una cottura prolungata. In pratica, si tratta di piccoli cornettini di pasta sfoglia con un ripieno a base di salame, gruviera e basilico, che possono essere serviti come antipasto o come finger food per accompagnare un buon aperitivo. Il procedimento è davvero molto semplice e veloce, poiché per prepararli useremo la pasta sfoglia già pronta. L’unica difficoltà all’inizio è rappresentata dalla tecnica da utilizzare per dare la forma ai cornettini, ma basta acquisire un minimo di manualità e vi assicuro che li preparerete in pochi secondi. Naturalmente, una volta appresa la tecnica, potrete decidere di farcirli come preferite, sia con ingredienti dolci che salati. Vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti
- 1 confezioni Pasta sfoglia
- 8 fette Salame
- 100 grammi Groviera
- 8 foglie Basilico
- 1 Tuorlo
- quanto basta Semi misti
Presentazione
Preparazione
Come fare Mini cornetti salati di pasta sfoglia
1
Preparare i mini cornetti salati di pasta sfoglia è molto semplice. Iniziate tagliando a dadini il formaggio. Srotolate la pasta sfoglia sul piano da lavoro e stendetela leggermente con il mattarello.
2
Se la sfoglia è quadrata non dovete fare nulla, se invece è tonda ritagliate i bordi in modo da darle la forma di un quadrato. Dividete il quadrato in 4 quadratini uguali.
3
Dividete a loro volta i quadratini in due longitudinalmente: dovete ottenere 8 triangoli uguali. Sistemate una fetta di salame su ogni triangolino. Al centro mettete un cubetto di groviera e una fogliolina di basilico. Arrotolate con delicatezza dal lato lungo verso la punta del triangolo. Ripiegate i lati ed otterrete un mini cornetto perfetto.
4
Sistemate i cornettini su una teglia da forno e spennellateli con il tuorlo sbattuto. Cospargeteli con i semi misti e infornate. Cuocete a 190 °C per 10-15 minuti. Quando i mini cornetti saranno diventati dorati in superficie sfornateli.
5
Fateli raffreddare e serviteli ai vostro ospiti.
Trucchi e consigli
– Non riempite eccessivamente i mini cornetti altrimenti nell’arrotolarli rischiate di rompere la sfoglia.
– La pasta sfoglia si lavora meglio quando è fredda, quindi tenetela in frigo fino all’ultimo momento.
– Se non gradite il groviera potete cambiare tipo di formaggio, ma scegliete uno che non rilascia acqua in cottura.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i croissant alla salsiccia, perfetti come antipasto ma anche come secondo piatto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila