Mini millefoglie ai lamponi
La mini millefoglie ai lamponi è un dessert monoporzione che unisce al gusto della classica millefoglie arricchita con frutta fresca un impatto visivo decisamente di non poco conto. Ottimo quindi per terminare una cena lasciando gli ospiti a bocca aperta.
Le varianti di questo buonissimo dessert sono innumerevoli, può infatti essere personalizzato secondo i propri gusti e le proprie esigenze, ad esempio sostituendo i lamponi con dei mirtilli o utilizzando entrambi. Ancora, è possibile arricchire ulteriormente il dolce con delle scaglie di cioccolato fondente o di cioccolato bianco.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Mini millefoglie ai lamponi
1
Stendete la pasta sfoglia su una placca da forno, bucherellatela con una forchetta e fatela cuocere a 200°C per 15 minuti circa, o comunque fino a quando non risulta dorata. Una volta cotta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.
2
Preparate la crema lavorando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa e unendo prima la farina, a poco alla volta, poi la vanillina e infine il latte caldo. Mescolate bene, mettete la crema sul fuoco e portate ad ebollizione continuando a mescolare fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta densità. In genere bastano cinque minuti.
3
Con un coppapasta ricavate dei dischi rotondi dalla pasta sfoglia. Adagiatene uno alla volta su ciascun piatto da portata, spalmate la superficie con un cucchiaio di crema, aggiungete i lamponi e proseguite in questo modo fino ad utilizzare tre dischi di pasta. Terminate con uno strato di crema, adagiatevi sopra i lamponi e spolverizzate il tutto con dello zucchero a velo.
Trucchi e consigli
– La crema utilizzata per farcire le mini millefoglie può essere aromatizzata aggiungendo un cucchiaio del liquore che si preferisce.
– Se preparate le mini millefoglie con qualche ora di anticipo aspettate a spolverare con lo zucchero a velo. Fate questa operazione alla fine, pochi istanti prima di servire il dessert.
– Una buonissima variante la puoi trovare qui.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila