Mini quiche al salmone
La quiche è una specie di torta salata di origini francesi. Viene preparata con una base di pasta sfoglia o di pasta brisè e un ripieno delizioso di carne, pesce o verdure. La ricetta che segue spiega come preparare delle squisite mini quiche al salmone. La cosa fondamentale è il ripieno: il pesce deve essere trattato con cura per conservare il suo sapore e la sua delicatezza. Le mini quiche sono cosi buone che non hanno bisogno di accompagnamenti, inoltre sono ideali in ogni occasione. Vediamo insieme come prepararle.
Ingredienti
- 100 grammi Pasta sfoglia
- 1 Scalogno
- 1 spicchi Aglio
- 1 Trancio di salmone
- 4 grammi Sale
- 1 cucchiaini Panna acida
- 1 cucchiaini Aneto
- 1 cucchiaini Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Mini quiche al salmone
1
Lavate e sbucciate lo scalogno e l’aglio. Tagliate finemente entrambi. In una padella antiaderente mettete il pesce e lasciatelo soffriggere per due minuti a fiamma bassa senza aggiungere grassi. Aggiungete lo scalogno e l’aglio.
2
Cuocete il pesce due minuti da ogni lato, fin quando rilascia il proprio grasso. Spegnete il fuoco e pulite la carne, eliminando la pelle e le lische. Con una forchetta schiacciate delicatamente la carne e salate.
3
Aggiungete la panna acida e l’aneto. Mescolate per bene.
4
Stendete la pasta sfoglia e ricavate tre cerchi Due appoggiateli sulle apposite formine, precedentemente unte con l’olio. Staccate i bordi e fate aderire bene l’impasto alla formina con le dita. Forate il fondo con una forchetta e riempite con la farcitura.
5
Tagliate a strisce il terzo cerchio di pasta sfoglia e adagiatele sopra le quiche. Infornate in forno preriscaldato a 170-180 °C per circa 20 -25 minuti. Servite le mini quiche calde, tiepide oppure fredde.
Trucchi e consigli
– Non cuocete troppo il salmone. Non preoccupatevi se il pesce sarà ancora crudo oppure troppo umido all’interno, poiché la cottura terminerà in forno.
– Per dare più cremosità al ripieno potete aggiungere un cucchiaino di burro, ma ricordate che in questo caso le calorie del piatto aumentano!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila