Mini quiche con asparagi
Le mini quiche con asparagi sono piccole tortine sfiziose, con un ripieno a base di asparagi, uova, formaggi e spezie. Le quiche di solito sono realizzate con la pasta sfoglia già pronta, ma io vi propongo una base di pasta frolla salata senza uova e burro, più leggera e genuina. Il risultato è un impasto sabbioso e friabile, molto delicato e saporito. Le mini quiche sono ottime per tutte le occasioni: una colazione salata, uno spuntino, un buffet o aperitivo. Ma vediamo insieme come realizzarle seguendo la ricetta passo passo.
Ingredienti
- 200 grammi asparagi
- 200 grammi farina 00
- 80 millilitri olio di soia
- 1 cucchiaini sale
- 5 grammi lievito fresco
- 2 uova
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai pecorino romano
- quanto basta noce moscata
- 1 cucchiai acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Mini quiche con asparagi
1
Versate la farina a pioggia in una ciotola. Versate l’olio ed aggiungete il sale, il lievito e un cucchiaio di acqua. Mescolate tutto bene e poi iniziate lavorare con le mani. Create una palla e dividetela a quattro palline uguali.
2
Preparate gli stampi e rivestiteli con l’impasto preparato, stendendolo bene con le mani.In una ciotola versate le uova, aggiungete il parmigiano e la noce moscata. Cospargete con il pepe.
3
Unite il pecorino romano grattugiato, salate e rimescolate tutto. Cuocete gli asparagi al vapore, poi fateli raffreddare. Mettete da parte le punte e tagliate a pezzetti piccoli il resto.
4
Riempite gli stampini rivestiti con le punte di asparagi tagliate a pezzettini. Aggiungete poi il composto di uova e formaggi. Disponete sopra le punte degli asparagi e coprite con il pecorino grattugiato. Infornate a 200 gradi per 30 minuti.
5
Servite le mini quiche con asparagi fredde oppure tiepide.
Trucchi e consigli
– Le mini quiche si conservano in frigorifero per un paio di giorni, meglio se avvolte con della pellicola alimentare o chiuse in un contenitore a chiusura ermetica.
– Potete usare gli asparagi freschi, ma se non li trovate o non è periodo, potete utilizzare anche quelli già cotti in barattolo che si trovano al supermercato.
– Se non vi piace la pasta frolla salata senza uova e burro utilizzata in questa ricetta, usate la classica pasta sfoglia pronta che si trova in qualunque supermercato.
Provate anche le mini quiche al salmone e le mini quiche alle verdure.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila