Mini torta Victoria (Victoria sponge)
La torta Vittoria prende il suo nome dalla regina Vittoria, che amava accompagnare la sua pausa del tè con una torta a base di pan di spagna farcita di panna alla vaniglia e confettura ai lamponi. Solitamente la parte superiore non viene decorata, ma semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo. Le indicazioni per preparare un’ottima torta Vittoria sono molto semplici, si parte sempre pesando le uova intere e pesando poi di conseguenza la farina e lo zucchero; tradizionalmente si aromatizza con un po’ di estratto di vaniglia ma per variare si possono aggiungere diversi tipi di aromi come caffè, arancia o limone .
Ingredienti
- 2 Uova
- 125 grammi Zucchero semolato
- 125 grammi Burro
- 125 grammi Farina
- 10 grammi Lievito
- 1 cucchiaini Estratto di vaniglia
- 1 pizzichi Sale
- 150 millilitri Panna
- 40 grammi Zucchero a velo
- 60 grammi Confettura di fragole
Presentazione
Preparazione
Come fare Mini torta Victoria (Victoria sponge)
1
Accendete il forno a 180°C in modalità ventilata. Con un cucchiaio di legno unite il burro allo zucchero, quando saranno ben amalgamati montateli molto bene con l’aiuto di una frusta elettrica.
2
In una ciotolina mescolate le uova con l’estratto di vaniglia, aggiungetele quindi poco per volta al composto montato di burro e zucchero.
3
Con l’aiuto di una spatola aggiungete al composto la farina, il lievito ed il pizzico di sale setacciati, amalgamate bene e con l’aiuto di un cucchiaio disponete il composto in una teglia per muffin. Cuocete in forno per 20-25 minuti.
4
Montate la panna con lo zucchero a velo ed aggiungete 2 cucchiai di confettura di fragole. Una volta che le tortine si saranno raffreddate tagliate la parte superiore e stendete su entrambi i lati un sottile strato di marmellata.
5
Con l’aiuto di una tasca da pasticcere mettete un po’ della panna sulle torte, chiudete con la parte superiore e decorate con altra panna, delle fragole fresche e un po’ di zucchero a velo.
Trucchi e consigli
– Il burro e lo zucchero dovranno essere ben montati, il mix dovrà risultare molto gonfio e liscio.
– Se aggiungendo le uova il composto dovesse cominciare a separarsi aggiungete un cucchiaio di farina per evitare che il mix impazzisca.
– Per avere delle tortine molto morbide ed umide avvolgetele nella pellicola quando sono ancora calde, questo rallenterà i tempi di raffreddamento ma assicurerà una maggiore sofficità alle vostre tortine.
– Se possedete uno stampo per muffin in metallo imburratelo ed infarinatelo leggermente prima di mettere l’impasto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila