Mud cake in tazza
La mud cake in tazza è un dolce a cucchiaio, istantaneo, fatto a casa in 5 minuti se usate il microonde oppure in 10 minuti se usate il forno tradizionale. È una torta al cioccolato assolutamente deliziosa, con un cuore umido e con la parte superiore che, uscendo fuori dal bordo della tazza, risulta caratterizzata da una golosa crosticina croccante. La mud cake in tazza deve essere mangiata calda con il cucchiaio e potete essere certi che non ne rimarrà nemmeno una briciola.
Ingredienti
- 8 cucchiai Farina
- 8 cucchiai Zucchero di canna
- 6 cucchiaini Albume
- 6 cucchiaini Latte
- 4 cucchiaini Olio extravergine di oliva
- 6 cucchiaini Cacao amaro
- 40 grammi Cioccolato al latte
- 1 pizzichi Lievito per dolci
Presentazione
Preparazione
Come fare Mud cake in tazza
1
Riempite la tazza con lo zucchero. Aggiungete l’albume e mescolate. Aggiungete la farina.
2
Versate il latte, l’olio e cacao amaro.
3
Mescolate tutto energicamente fin quando la consistenza non diventa liscia ed omogenea. Sminuzzate grossolanamente il cioccolato in un tritatutto. Cospargete il composto con i pezzi di cioccolato e rimescolate. Cuocete al microonde per 5 minuti alla potenza di 750 W, oppure nella parte alta del forno a 200 °C per circa 10 minuti. Sfornate e buon appetito!
4
Ed ecco una foto della mud cake in tazza, pronta per essere gustata:
Trucchi e consigli
– La mud cake in tazza è stata creata per essere preparata al microonde. Negli Stati Uniti viene preparata in tutte le case e praticamente in ogni bar. In Italia ed Europa, non essendo tutti in possesso del microonde, la ricetta è stata adattata prevedendo la cottura anche nel forno tradizionale.
– Una volta che la mud cake in tazza è pronta, potete cospargere la superficie con del cacao amaro oppure con dello zucchero a velo.
– Potete aggiungere gli aromi che preferite: si sposano perfettamente con il cioccolato la vaniglia, la cannella o anche del liquore.
– Provate anche a preparare la colazione salata in una tazza oppure scoprite come preparare donut in tazza o, addirittura, come preparare la torta dentro un guscio di uovo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila