Muffin allo yogurt
I muffin allo yogurt sono dei dolcetti morbidi e delicati, molto simili ai plumcake allo yogurt. Questi soffici dolcetti sono molto consumati negli Stati Uniti e in Inghilterra. Esistono diverse varianti, in questa ricetta vedremo la preparazione dei muffin allo yogurt, un morbido dolcetto, ideale per essere consumato in varie occasioni, per una colazione sana e golosa ma anche come spuntino, in più grazie allo yogurt bianco sono leggeri sia nel gusto che nelle calorie. I muffin allo yogurt si preparano velocemente e con pochi ingredienti, in più si conservano bene anche per una settimana, avendo l’accortezza di riporli in un contenitore ermetico.
Ingredienti
- 1 Uovo
- 60 grammi Zucchero
- 125 millilitri Yogurt bianco
- 1 bustine Vanillina
- 125 grammi Farina 0
- 50 grammi Margarina
- 8 grammi Lievito per dolci
- quanto basta Granella di zucchero
Presentazione
Preparazione
Come fare Muffin allo yogurt
1
In una ciotola rompete l’uovo ed unitevi lo zucchero semolato, dunque con l’ausilio di una frusta lavorateli sino ad ottenere un composto spumoso e leggermente chiaro. Scaldate il burro in modo che si sciolga, facendo attenzione a non farlo bollire, quindi versatelo a filo sulle uova e continuate a lavorare.
2
Proseguite nell’impasto unendo pian piano la farina, il lievito e la vanillina. Amalgamate bene gli ingredienti, dopodiché unitevi lo yogurt e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto molto liscio.
3
Foderate con dei pirottini di carta per muffin delle formine di alluminio oppure una teglia per muffin e dividete l’impasto in parti uguali, versandone circa i due terzi in ogni formina di carta. Decorate con qualche granello di zucchero. Scaldate il forno a 180 °C ed inseritevi la teglia, quindi lasciate cuocere per circa 30 minuti.
4
Una volta pronti, sfornate i vostri muffin allo yogurt, lasciateli intiepidire su una graticola e serviteli per accompagnare un tè o un caffè.
Trucchi e consigli
– Potete controllate la cottura utilizzando uno stecchino di legno: se esce asciutto i muffin sono pronti.
– Durante la cottura dei dolcetti evitate di aprire il forno almeno per i primi 15 minuti, in modo che non vi sia il rischio che possano sgonfiarsi.
Provate anche i muffin ai mirtilli, i muffin all’arancia e i muffin al triplo cioccolato, tre ricette golosissime.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila