Muffin salati con prosciutto e piselli
I muffin salati con prosciutto e piselli sono bocconcini deliziosi da servire con dei formaggi e dei buoni salumi freschi per un aperitivo o una cena sfiziosa. Un finger food adatto a grandi e piccini che potrete servire a qualche festa o rinfresco stupendo sicuramente i vostri ospiti. Si preparano davvero velocemente ed il risultato è grandioso, una morbida leccornia con una leggera crosticina in superficie ed all’interno tanta sofficità e sapore dato dal prosciutto cotto e dei piselli, un abbinamento che ha sempre il suo perché. Questa portata può essere tranquillamente preparata il giorno prima e scaldata un pochino il giorno dopo al momento di servirla, i muffin conserveranno comunque la loro sofficità.
Ingredienti
- 250 grammi Farina 00
- 200 millilitri Latte
- 200 grammi Prosciutto
- 100 grammi Piselli
- 25 millilitri Olio extravergine di oliva
- 25 grammi Parmigiano
- 2 cucchiaini Lievito istantaneo
- 1 Cipolla
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Muffin salati con prosciutto e piselli
1
Per preparare i muffin salati con prosciutto e piselli, per prima cosa dovete mettere a soffriggere in una padella la cipolla tagliata a fette e l’olio extravergine di oliva. Fate cuocere 2 minuti, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e i piselli, io ho utilizzato quelli in scatola cotti a vapore. Fate cuocere il tutto per 10 minuti.
2
In una terrina rovesciate la farina, i cucchiai di lievito istantaneo e l’olio extravergine di oliva. Dopo aver mescolato un po’ aggiungete a filo il latte e amalgamate tutto aiutandovi con una frusta per evitare grumi.
3
Aggiungete all’impasto il sale, il parmigiano e il prosciutto con i piselli, poi amalgamate bene per ottenere un composto omogeneo.
4
Prendete la teglia per i muffin, inserite gli stampini e spennellateli con dell’olio. Aiutandovi con un cucchiaio rovesciateci l’impasto.
5
Dopo aver cotto 20 minuti a 180 gradi, ecco pronti i muffin salati con prosciutto e piselli.
Trucchi e consigli
– Con questa ricetta preparerete 12 muffin ma se ne volete fare di più vi basterà aumentare le dosi mantenendo sempre le giuste proporzioni.
– Per la buona riuscita di questi muffin l’impasto dovrà risultare molto morbido, non lavorabile con le mani ma solo con il cucchiaio.
– Se volete potete arricchire i vostri muffin anche con del formaggio tipo caciotta o provolone.
– Dopo averli cotti, potete congelare questi muffin e scaldarli al momento dell’occorrenza.
Provate anche i muffin salati con riso e piselli e i muffin con salmone affumicato e porri.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila