Nessuna idea per il pranzo della Domenica? Questo primo cremosissimo fa al caso tuo: gustoso, semplice e pronto in un lampo
La Domenica ci piace portare a tavola qualcosa di speciale e questo primo cremosissimo fa al caso nostro: gustoso e pronto in un lampo.
Se è vero che tutta la settimana cerchiamo di cucinare piatti semplici ma nutrienti, che però non ci rubino troppo tempo, è altrettanto vero che per il pranzo della Domenica vogliamo qualcosa di buono, sfizioso e che ci dia soddisfazione a tavola. Questo non significa, però, come credono in molti, che dovremo trascorrere lunghe ore ai fornelli. Questo piatto gustosissimo e super cremoso ne è l’esempio lampante: non ha rivali, ma si prepara in men che non si dica.
Unire la bontà alla semplicità è sempre la chiave giusta per fare bella figura e godersi un pasto saporito. La ricetta che vi proponiamo oggi è tra quelle che tutti amano perché, oltre ad avere una lista degli ingredienti davvero breve, è adatta anche a chi non è proprio un asso ai fornelli. Andiamo subito a metterci al lavoro: sentirete che gusto eccezionale.
Primo piatto cremosissimo: il pranzo della Domenica che piace proprio a tutti
Alla base di questa ricetta ci sono due semplici ingredienti che andremo ad arricchire con del condimento. Ciò significa che si tratta anche di un piatto economico, adatto a tutte le tasche. Basterà avvertirne il profumo nell’aria perché ci venga l’acquolina in bocca! Andiamo, allora, a scoprire la lista del necessario e come bisogna procedere per portare a tavola questo capolavoro.
Ingredienti
- 200 grammi di pasta a scelta;
- 1 peperone rosso e 1 giallo;
- 150 grammi di ricotta;
- 5 0 6 noci;
- olio, sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Per cominciare andremo a lavare, asciugare e tagliare a listarelle i peperoni;
- Andremo poi ad arrostirli fino a dorarli per bene;
- Intanto metteremo a bollire la pentola con l’acqua per cuocere la pasta;
- Cotti i peperoni riversiamoli in un frullatore e uniamo i gherigli di noci, un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe;
- Lavoriamo fino ad ottenere una crema vellutata;
- Spostiamo in un recipiente e aggiungiamo la ricotta sgocciolata;
- Amalgamiamo con una spatola e aggiustiamo di sale;
- Scoliamo la pasta e riportiamo in pentola tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura;
- Uniamo la crema di peperoni e iniziamo a mescolare per distribuire il condimento;
- Se necessario, usiamo l’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.
Consiglio extra: possiamo aggiungere una spolverata di formaggio o anche delle olive.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo