Una bella birra fredda, col caldo, è una delizia: quando mi avanza non la butto mai via. La uso così e mi fa risparmiare una fortuna.
Di tanto in tanto è bello rinfrescarsi, soprattutto quando fa molto caldo, con una bibita saporita. Abbiamo moltissime proposte tra cui scegliere, ma tra le più amate c’è sicuramente la birra. Quale che sia la nostra preferita, chiara, scura e così via. Spesso, tuttavia, capita di non riuscire a finirla in una sola volta e, sappiamo bene, una volta aperta le amatissime bollicine che la rendono così gustosa tendono a svanire. Invece di buttarla e dunque sprecarla, però, io la uso così: risparmio una fortuna e il risultato è sorprendente.
Sono moltissimi, in realtà, gli ingredienti che, quotidianamente, sprechiamo perché non ne conosciamo il reale potenziale. Potenziale che va ben oltre la sola cucina. Spesso e volentieri sono proprio questi alimenti a rivelarsi la soluzione ai problemi più comuni e complicati da fronteggiare. Nel caso della birra, solo pochi conoscono questi due trucchetti furbissimi che, tuttavia, vantano una straordinaria efficacia.
Invece di lasciarla in frigo, a perdere poco a poco il suo aroma e il suo sapore fino ad arrivare al punto di buttarla, possiamo impiegare la birra avanzata in due modi utilissimi. E che, se sfruttati bene, possono davvero farci risparmiare un piccolo gruzzolo al supermercato, perché ci eviteranno di acquistare prodotti specifici. Si tratta di due trucchetti vecchio stampo che, una volta provati, rientreranno di diritto tra i nostri preferiti. Ecco dunque cosa c’è da sapere a riguardo.
Il primo modo di riutilizzare la birra avanzata riguarda i capi macchiati. Tutti ci troviamo a fare i conti con gli indumenti sporchi e, soprattutto, con quelle macchie ostinate, tipo quelle di sudore, che sono così difficili e ostinate da mandare via. Ebbene, la birra può rivelarsi la soluzione ai nostri problemi. Ciò che dobbiamo fare è mescolarla all’acqua gassata e andare a bagnare la zona da trattare. Lasceremo dunque agire per mezz’ora, un’ora e poi procederemo ad un classico lavaggio. In alternativa possiamo anche immergere il capo direttamente nel composto di birra e acqua gassata. L’importante sarà lavare bene, in seguito, per far sparire l’odore della bibita.
Il secondo trucco, invece, riguarda il legno. Chiunque ha dei mobili in questo materiale a casa sa bene quanto sia complicato farli brillare. Ebbene, usare la birra come detergente non solo li farà splendere, ma farà risultare anche il colore più vivo e luminoso, come nuovo. Basterà inumidire un canovaccio con la bevanda, strizzare e poi procedere a passare sulle superfici. Il risultato lascerà a bocca aperta.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…