Pulire il forno è in incombenza da non tralasciare: non riesci a scrostarlo? Questo metodo lo farà tornare come nuovo a costo zero.
Tra i tanti elettrodomestici indispensabili in casa, il forno occupa sicuramente uno dei podi più alti della classifica. Non riusciremmo proprio a immaginare di farne a meno, soprattutto perché ci permettere di cuocere una serie pietanze irresistibili. Sebbene in estate tendiamo a servircene poco, è anche vero che, in alcuni casi, rimane indispensabile. Come fare, però, a pulirlo davvero, a fondo? Se nemmeno tu riesci mai a scostarlo, ecco un metodo infallibile.
Di sicuro, come noi, ci avete provato in tutti modi: strofinando, usando litri di detersivi, retine e chi più ne ha più ne metta. E se, invece, ci fosse un modo più semplice per igienizzare il forno, rimuovendo residui di cibo, grasso e cattivo odore in un colpo solo?
Per quanto i classici prodotti chimici possono aiutare, a volte nemmeno loro ci regalano il risultato desiderato. E, tra i tanti rimedi della nonna, alcuni, per quanto validi, comunque non riescono nell’impresa. Prima, però, di gettare la spugna e rassegnarci a tenere il forno così com’è, c’è un ultimo trucchetto da mettere in pratica. E prevede l’uso di un “ingrediente” al quale, forse, non abbiamo mai pensato.
Si tratta di una comune pasticca per lavastoviglie. Ebbene sì, chi avrebbe mai detto che sarebbe potuta tornare utile per far brillare il forno? E pensare che mettere in pratica questa tecnica è di una semplicità incredibile, dunque non provare sarebbe una follia. Ecco in che modo procedere.
Dovremo, infatti, riempire una teglia da forno dai bordi alti con dell’acqua. All’interno, immergeremo la nostra pasticca e porteremo tutto in forno. Lasceremo “cuocere” a 160/170 gradi per una decina di minuti, anche un quarto d’ora, fino a quando i vapori dell’acqua non avranno “bagnato” le pareti del forno.
A questo punto spegneremo l’elettrodomestico e lasceremo intiepidire l’interno, aprendo lo sportello. Usando la stessa acqua mischiata alla pasticca ormai disciolta, con un canovaccio strofineremo le pareti del forno e il vetro, avendo cura di non scottarci.
Non resta che ripassare il tutto con un panno pulito e umido, magari in microfibra e ammirare il risultato: il forno sarà come nuovo, incrostazioni, unto e cattivo odore diventeranno solo un lontano ricordo.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…