Non solo Genovese: ecco il primo lampo, aromatico e sfiziosissimo da preparare con le cipolle
La Genovese ci fa impazzire, ma ha una lunga preparazione: ecco l’alternativa lampo. Un primo aromatico e sfiziosissimo a base di cipolle.
Alcuni ingredienti ci fanno innamorare con il loro aroma inconfondibile. La cipolla, che di solito consideriamo un semplice condimento, può, in realtà, trasformarsi in protagonista assoluta di piatti sfiziosissimi. La classica Genovese ne è un esempio lampante e, ovviamente, ne andiamo tutti matti. Purtroppo, però, occorre tempo a disposizione per prepararla. Ciò non significa, tuttavia, rinunciare ad un primo saporito a base di questo ingrediente. Ecco l’alternativa lampo, economica e gustosa: un assaggio e ci conquisterà.
Forse si tratta di una delle ricette più semplici e soprattutto meno dispendiose che potrete trovare in circolazione. Conta, infatti, così pochi ingredienti che potrete contarli sulle dita di una mano. E possiamo assicurarvi che il risultato non avrà niente da invidiare ai primi più amati: sarà un trionfo di bontà e profumo di cui tutti vorranno scoprire il segreto.
Primo a base di cipolle: la ricetta lampo ed economica che conquista tutti
Ovviamente, la tipologia di pasta potremo sceglierla a nostro gusto, sebbene noi vi consigliamo di usare quella corta in modo da amalgamare meglio il condimento. Per il resto, la semplicità e rapidità di questa preparazione diventerà chiara mentre procederemo: non vorremo più fare a meno di questo capolavoro.
Ingredienti
- 200 grammi di pasta a scelta;
- 3 cipolle;
- 40 grammi di pangrattato;
- olio, sale, pepe e parmigiano grattugiato quanto basta;
- vino bianco per sfumare.
Preparazione
- Vi consigliamo di iniziare preparando la pentola con l’acqua per la cottura della pasta: il condimento sarà pronto in una decina di minuti;
- A parte, prepariamo due padelle: in entrambe riversiamo un filo d’olio d’oliva;
- Nella prima uniamo il pangrattato, nella seconda le cipolle che avremo sbucciato e tagliato a fettine sottili;
- Tostato il pangrattato spegniamo la fiamma e lasciamo da parte;
- Lasciamo invece cuocere le cipolle per setto o otto minuti, poi uniamo uno schizzo di vino bianco e insaporiamo con sale e pepe;
- Lasciamo assorbire il vino e spegniamo la fiamma:
- Scoliamo la pasta tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura;
- Riversiamo la pasta nella padella con le cipolle, accorpiamo l’acqua di cottura e saltiamo a fiamma viva una manciata di secondi;
- Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e il pangrattato tostato e il nostro primo è pronto da gustare: il profumo ci farà venire l’acquolina in bocca.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo