Il pesto è un condimento furbo e delizioso: non solo di basilico, ecco la versione più gustosa della stagione, pronta in poche mosse.
Quando cerchiamo un condimento lampo, che non richieda troppi ingredienti né tempo di cottura, ecco che il pesto ci salva sempre. Che si tratti di unirlo alla pasta o di prepararci sfiziosissimi antipasti, questa crema vellutata non delude mai. Ma perché accontentarsi del classico di basilico, quando ce ne sono alcuni sfiziosi e profumati ugualmente saporiti? Ecco la variante più gustosa della stagione: pronta in men che non si dica.
Proprio come “l’originale”, potremo usare questa salsa per condire i primi piatti, per accompagnare tartine e bruschette, perfino come ripieno per stuzzicherie di ogni genere. Si tratta di una versione economica e semplicissima da fare a casa, che ci ruberà poco tempo e ci costerà pochissima fatica.
Teniamo a mente che, se non intendiamo utilizzare subito il nostro pesto fatto in casa, potremo conservarlo in frigo per al massimo un paio di giorni, purché sia riversato in un recipiente a chiusura ermetica. Di sicuro, però, una volta assaggiato, non riusciremo a resistere così a lungo e vorremmo consumarlo subito. Che si tratti di usarlo per la pasta o per stuzzicherie di ogni genere.
– 120 grammi di rucola;
– 4 cucchiai di olio d’oliva;
– 10 noci;
– 100 grammi di parmigiano grattugiato;
– 1 spicchio di aglio;
– 1 cucchiaino di succo di limone;
– Un pizzico di sale.
1. Laviamo con cura la rucola e asciughiamo le foglie con delicatezza;
2. Sgusciamo le noci per prenderne i gherigli e sbucciamo l’aglio;
3. Riversiamo tutti gli ingredienti in un frullatore: la rucola, le noci, l’aglio, l’olio, il succo di limone e il sale, infine il parmigiano;
4. Iniziamo a lavorare, azionando il frullatore e lasciando tritare per qualche secondo alla volta;
5. Diamo il tempo, poi, alle fruste di riposare per evitare che si surriscaldino;
6. Lavoriamo fino ad ottenere la consistenza desiderata: cremosa e vellutata;
7. Una volta pronto, controlliamo di sale e, se necessario, aggiustiamo.
Consiglio extra: se usato per la pasta, per renderlo più “liquido”, possiamo sfruttare un piccolo trucco della nonna. Vale a dire prendere una mezza tazzina di acqua di cottura della pasta e riversare nel pesto per poi mescolare per bene fino ad assorbire. In questo modo diventerà anche super cremoso.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…