Non solo la classica all’insalata: così la pasta fredda fa impazzire tutta la famiglia e si prepara in men che non si dica
Pasta fredda e caldo sono un’accoppiata imbattibile: non solo all’insalata, io la preparo così e fa impazzire tutta la famiglia.
Quando il caldo si fa sentire non c’è niente di meglio che scegliere piatti freschi, semplici e nutrienti. A nostra disposizione ci sono una serie di ricette tutte squisite, ma un classico intramontabile è sicuramente la pasta fredda. Di solito, però, ci fossilizziamo nel volerla preparare all’insalata, con tonno, pomodori e simili. Perché, invece, non provare una variante cremosissima e gustosa che farà impazzire tanto i bimbi quanto gli adulti?
Certo, la versione classica è di sicuro molto amata e facile da realizzare, ma quella che vi proponiamo oggi non sarà certo da meno. Anzi, otterremo, in più, una cremosità unica a cui talvolta rinunciamo quando si tratta di piatti “freddi”. Come se non fosse già abbastanza per convincerci, teniamo anche a mente che si tratta di un piatto molto economico, per il quale avremo bisogno di pochissimi ingredienti.
Pasta fredda, non solo all’insalata: ecco la versione cremosissima
Questa pietanza è un ottimo modo anche di convincere i bimbi a consumare le verdure che, spesso, proprio non vogliono saperne di mangiare. Prevede, infatti, tra i vari ingredienti, la presenza delle zucchine. Non resta, allora, che preparare tutto il necessario e metterci al lavoro: un pranzo da leccarsi i baffi ci aspetta.
Ingredienti
- 200 grammi di pasta a scelta;
- 150 grammi di ricotta fresca;
- 2 zucchine;
- olio d’oliva quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta.
Preparazione
- Andiamo a lavare, spuntare e tagliare a pezzi le zucchine;
- Rosoliamole in padella con un filo d’olio fino a quando non saranno tenere e dorate;
- Spostiamole in un frullatore e riduciamole in purea;
- Intanto mettiamo a bollire la pentola con l’acqua in cui cuoceremo la pasta;
- Caliamo la pasta dopo aver salato l’acqua e, quando questa sarà al dente, preleviamo una tazzina di liquido di cottura;
- Uniamo, ora, la ricotta sgocciolata alla purea di zucchine e amalgamiamo, insaporendo con un pizzico di sale e pepe;
- Scoliamo la pasta e riportiamola in pentola;
- Ricopriamo con la crema ottenuta e uniamo un po’ di acqua di cottura;
- Mescoliamo per bene così da distribuire il condimento e spolveriamo con una manciata di parmigiano grattugiato.
Consiglio extra: possiamo preparare la stessa ricetta con le melanzane, se di nostro gusto, così come sostituire la ricotta con un altro formaggio spalmabile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo