Oggi ti faccio leccare le dita: con i gamberoni alla siciliana il secondo diventa un piatto divino, salva la ricetta

Notizie
gamberoni alla siciliana ricetta

Hai mai provato i gamberoni alla siciliana? Freschi, gustosi e croccanti, persino i bambini saranno costretti a chiedere il bis!

Finalmente la stagione dei piatti freschi e semplici è iniziata: le danze le aprono le insalatone ricche e sfiziose, per non parlare poi dei sughi per i primi piatti semplici, che non richiedono più di 5 minuti di preparazione. Pesti senza cottura, creme di verdure a crudo golose e decisamente più sane rispetto a quelle cotte, insomma, la bella stagione è partita alla grande!

Certamente, tra i secondi piatti più in voga del momento troviamo l’uso del pesce fresco, più facile da digerire, con molti meno grassi e in grado di non appesantirci rispetto a piatti a base di carne molto più succulenti. Tra questi troviamo senza dubbio il pesce spada, il salmone, il tonno, ma anche cozze, vongole e gamberoni. Sapevate che con questi ultimi possiamo preparare un secondo piatto veloce ma non per questo poco gustoso?

Non li avete mai provati, ma scommettiamo che quando assaggerete i gamberoni alla siciliana, non potrete più farne a meno. Non bisogna sporcare nulla se non una teglia da forno e una piccola ciotola. Pronti a scoprire la ricetta con noi?

Gamberoni alla siciliana, facili e gustosi: vedrai che sapore mediterraneo incredibile

Proprio così, i gamberoni alla siciliana portano in un piccolo piatto, tutta la grandezza dei sapori mediterranei ed effettivamente li troviamo proprio tutti: capperi, olive, pomodorini, pangrattato e parmigiano. Non serve altro per realizzare un secondo delizioso, fresco nonostante la cottura in forno. Possiamo infatti servirli anche freddi per quanto risultino buoni! Ma senza indugiare oltre, scopriamo di cosa abbiamo bisogno per questi gamberoni irresistibili.

gamberoni alla siciliana ricetta
Aggiungete un pizzico di peperoncino fresco per un sapore ancora più sfizioso – ricette.com

Ingredienti:

  • 1 kg di gamberoni;
  • 50 gr di pinoli;
  • 50 gtr di capperi dissalati;
  • 100 gr di olive verdi;
  • 1 spicchio grosso di aglio;
  • 150 gr di pomodorini ciliegino;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, prezzemolo e basilico q.b.

Preparazione

  1. Non fatevi ingannare dalla lista ingredienti, perché i gamberoni alla siciliana si preparano in quattro e quattr’otto: iniziamo versando in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, il sale e le spezie.
  2. Laviamo i pomodorini, le olive e i capperi. Creiamo un trito grossolano(ma non troppo), uniamolo in ciotola per poi aggiungere l’aglio tritato finemente.
  3. Mescoliamo il tutto e mettiamo momentaneamente da parte. Dedichiamoci alla pulizia dei gamberoni: sciacquiamoli sotto l’acqua corrente fredda, con delicatezza stacchiamo le zampe e solleviamo il carapace, staccandolo a sua volta dalla testa che dovrà rimanere ancorata al corpo.
  4. Con uno stuzzicadenti individuiamo lo stomaco, ovvero il filamento nero posto sul dorso, solleviamolo con la punta ed estraiamolo. Eseguiamo l’operazione con tutti i gamberoni.
  5. Poniamo quindi questi nella ciotola con la panure, aggiungiamo abbondante olio d’oliva e mescoliamo con delicatezza.
  6. Sistemiamo tutti i gamberoni ormai panati su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli leggermente l’uno dall’altro.
  7. Compattiamoli con le mani usando l’eventuale composto rimasto per poi cuocere in forno preriscaldato/180°-20 minuti. Sforniamo e voilà: i nostri gamberoni alla siciliana sono pronti da gustare!

 

Il consiglio da chef: potete anche unire alla panure una grattugiata di scorza di limone e arancia per un sapore ancora più fresco!