Ogni volta che riempi la moka il caffè va ovunque? Prova questo trucco: due secondi e problema risolto
Ti capita spesso di rinunciare al caffè con la moka perché non vuoi sporca tutto? Prova questo trucchetto: in un attimo problema risolto.
Sappiamo benissimo quanto il caffè sia una delle bevande più consumate al mondo. È davvero difficile iniziare la giornata senza sorseggiarne anche solo un goccio. È proprio la carica necessaria che ci serve per affrontare tutti gli impegni quotidiani ed anche la giusta pausa dopo ore ed ore di lavoro o impegni vari.
C’è chi lo preferisce ristretto, chi lungo, chi macchiato e chi ancora preferisce le miscele più decise, ma indipendentemente dal tipo scelto, bere caffè è quasi un rituale sacro. Nonostante, con l’avanzare della tecnologia siano state create le macchinette espresso, che permettono di avere un buonissimo caffè in pochi secondi, la cara è vecchia moka resta il metodo più gettonato ed apprezzato dai veri intenditori. E diciamoci la verità, l’aroma che si sprigiona quando inizia a salire il caffè, è decisamente tutta un’altra storia rispetto alle capsule o alle cialde.
Basta un solo bicchiere e risolvi per sempre il problema della polvere di caffè ovunque
Ovviamente, per ottenere un buon caffè con la moka è indispensabile rispettare alcuni parametri, come ad esempio una macchinetta sempre ben pulita, una miscela di qualità e non troppo pressata e il livello dell’acqua che non deve mai superare una certa soglia. Tuttavia, nonostante non sia così complicato, c’è un piccolo imprevisto che spesso fa perdete tempo preziosi, ossia la polvere macinata di caffè che cade rovinosamente e che sporca ovunque.
Sarà capitato sicuramente a tutti, almeno una volta nella vita, di far cadere il caffè proprio nel momento in cui si sta preparando la moka. Nulla di così grave per carità, ma decisamente una gran noia dover pulire tutto, per non parlare poi dello spreco di caffè che avviene. Fortunatamente, esiste un trucchetto formidabile che risolve in un attimo il problema. Basta un semplice bicchiere di carta, ed il gioco è fatto.
Il procedimento è davvero velocissimo, basterà infatti, prendere un bicchiere di plastica o di carta e tagliare poco più su del fondo, si dovrà ottenere un diametro tale da poterlo inserire nell’imbuto della mola. Una volta fatto questo, basterà infilare il bicchiere ed usarlo esattamente come se fosse in imbuto. In questo modo il caffè passerà attraverso il bicchiere ed andrà a riempire l’imbutino senza franare sul piano d’appoggio. Una volta riempito, sfilare delicatamente il bicchiere e chiudere la moka. Mettere sul fuoco e gustarsi il tanto meritato caffè.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo