Orata in padella
L’orata in padella è un secondo piatto di pesce molto saporito e raffinato, sarà il fiore all’occhiello del vostro menù a basa di pesce. La ricetta è molto semplice, vi basteranno pochi ingredienti e pochi passaggi ed avrete preparato qualcosa di davvero speciale. L’orata è uno dei pesci più pregiati, con il suo sapore delicato e la qualità della sua carne ha un posto di privilegio nei pesci più amati ed utilizzati in cucina, senza trascurare il fatto che ha pochissime lische e tutte molto grosse quindi è anche semplice da spinare. L’orata in padella è una preparazione classica della nostra tradizione italiana, facile e veloce, questa cottura esalta il profumo della tenera carne di questo ottimo pesce, una ricetta molto sana e delicata, adatta davvero a tutti e perfetta anche per chi non ama i pesci dal gusto troppo deciso.
Ingredienti
- 2 Filetti di orata
- 10 Pomodorini
- 1 spicchi Aglio
- 1 bicchieri Vino Bianco
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Origano
- quanto basta Basilico
- quanto basta Menta
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Orata in padella
1
Per preparare l’orata in padella per prima cosa prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà. Poi prendete il basilico e la menta, lavate le foglie e tagliatele a piccoli pezzi. In una padella mettete l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio sbucciato.
2
Aggiungete l’origano, il basilico e la menta. Poi mettete nella pentola i pomodorini e lasciate soffriggere per 5 minuti.
3
Prendete i filetti di orata e lavateli bene, poi aggiungeteli nella padella, metteteci sopra un pizzico di sale e fate sfumare con il vino bianco. Fate cuocere 7 minuti per lato.
4
Trascorso il tempo di cottura ecco pronta l’orata in padella.
Trucchi e consigli
– Se volete provare un’alternativa golosa, aggiungete in cottura qualche cucchiaio di passata di pomodori e delle olive verdi.
– I filetti di orata si conservano 1 giorno nel frigorifero coperti da pellicola trasparente.
Se vi piace l’orata, provate anche le ricette dell’orata al forno e quella dei filetti di orata gratinati al limone.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila