A cosa potrebbe servire bruciare un po’ di caffè vicino alla porta di casa? Da quando abbiamo scoperto questo trucchetto non dobbiamo più disperare!
L’estate sembra essere ufficialmente iniziata: già da qualche giorno le temperature di tutta Italia sono arrivate a toccare i 37° ed anche se il Nord al momento sembra colpito da acquazzoni, la pioggia non sembra rinfrescare le giornate, anzi, l’umidità aumenta. Tuttavia questo è passeggero, perché tra non molto il Sole ci terrà compagnia in modo impetuoso per tanti mesi. Prepariamo quindi tante bibite fresche e rigeneranti, beviamo molta acqua e prediligiamo cibi leggeri, magari ricchi di fibre e vitamine.
Eppure, se da una parte la stagione ci regala tanta frutta e verdura fresche, temperature alte, mare cristallino e serate lunghe, dall’altra non possiamo non citare insetti di ogni genere, comprese le tanto odiate zanzare. Proprio queste ogni anno succhiano litri di sangue dal nostro corpo e, non volendovi preoccupare, bisogna stare attenti. Difatti è proprio la zanzara a detenere il primato di insetto più pericoloso per l’uomo, in grado persino di uccidere.
In commercio esistono comunque alternative valide come repellenti spray, da bruciare o da attaccare alla presa di corrente, ma non tutti sono idonei per l’ambiente, anzi, lo sono davvero in pochi! Perché quindi non sfruttare quello che abbiamo in casa? Se vi dicessimo che basta un po’ di caffè?
Come detto, non appena le temperature iniziano ad alzarsi, le zanzare fanno la loro comparsa, anche se bisogna ammettere che negli ultimi anni non siano mai sparite neppure durante i mesi invernali. Ciò è avvenuto per colpa del gran caldo subito durante le ultime due stagioni, difatti avendo avuto picchi di 40° fino a ottobre inoltrato, hanno potuto deporre una moltitudine di uova, schiuse e quindi infestanti.
Forse non molti lo sanno, ma in ‘tempi di pace‘, le zanzare subiscono una sorta di letargo. Tendono infatti a congelare il proprio corpo durante i mesi freddissimi pur mantenendo intatte le loro funzioni vitali, per poi ridestarsi in primavera. Di rimedi per tenerle lontane ne troviamo a iosa, ma noi di ricette.com ne abbiamo testato uno che sembra funzionare davvero.
Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà un contenitore ignifugo(andrà benissimo anche una ciotola di ceramica o terracotta riverniciata), un po’ di polvere di caffè macinata e del rosmarino. Posizioniamo abbondante polvere al centro della ciotola, aggiungiamo rosmarino fresco spezzettato a mano per poi dare fuoco ai classici dischetti di carbone che solitamente si usano per accendere il barbecue.
Quando diventerà incandescente sotterriamone uno all’interno del composto creato in precedenza e attendiamo. Nel giro di pochi minuti noteremo un fumo piuttosto denso emanato che terrà lontano qualsiasi insetto, in particolare le zanzare! Questo perché il caffè possiede un odore piuttosto pungente e forte, insopportabile per loro. Il rosmarino invece possiede nei suoi oli naturali sostanze repellenti. Possiamo quindi creare diverse ciotoline da posizionare in giardino cosicché i nostri pranzi o aperitivi siano del tutto sicuri!
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…