Paccheri ripieni con porro, mozzarella e zucca
I paccheri ripieni con porro, mozzarella e zucca sono una portata elegante e gustosa che si presta ad essere servita, oltre che come primo piatto, anche in occasione di aperitivi e buffet. Il piatto si distingue per l’aspetto invitante e il modo insolito di servire questo tipo di pasta, mentre gli ingredienti scelti creano un sapore delicato e piacevole, lasciando spazio a condimenti decisi. La preparazione richiede un po’ di manualità ma la ricetta è veramente facile. Vediamo come fare.
Ingredienti
- 20 Paccheri
- 4 Porri
- 250 grammi Zucca
- 1 pizzichi Peperoncino macinato
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Acqua
- 150 grammi Mozzarella
- quanto basta Noce moscata
- 2 cucchiai Pangrattato
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- quanto basta Olio piccante
Presentazione
Preparazione
Come fare Paccheri ripieni con porro, mozzarella e zucca
1
Lavate i porri e togliete i primi due strati e le estremità. Tagliate finemente la parte verde, mentre la parte bianca dividetela in pezzi leggermente più corti di un pacchero. In una padella soffriggete la parte verde e in un’altra, con un po’ d’acqua, i pezzetti bianchi.
2
Quando la parte verde dei porri diventa morbida aggiungete la zucca a pezzetini. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso. Lessate i paccheri al dente, scolandoli circa 5-6 minuti prima rispetto a quanto indicato sulla confezione. Lasciateli raffreddare.
3
Trasferite la zucca con i porri in una pentola alta. Aggiungete un pizzico di peperoncino e frullate con un miniprimer fino ad ottenere una crema.
4
Imbottite i paccheri con un pezzo di porro e tappatelo con due pezzettini di mozzarella da entrambi lati. Disponete i paccheri uno accanto l’altro, verticalmente, in una pirofila unta con l’olio. Con un cucchiaino disponete la crema di zucca sopra ogni pacchero.
5
Distribuite il resto della crema intorno alla pasta. Cospargete i paccheri con la noce moscata, il pangrattato e il parmigiano. Infornate in forno a 160 °C per 15 minuti. Servite caldi.
Trucchi e consigli
– Meglio scolare i paccheri prima e allungare il tempo di cottura in forno che scolarli troppo cotti e rischiare che non staranno in piedi oppure che si rompano durante la cottura in forno.
– Scolate bene la mozzarella prima di utilizzarla, altrimenti troverete l’acqua in eccesso nella pirofila.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila