Pancakes
I pancakes sono le tipiche frittelle dolci utilizzate in America per la prima colazione. A prima vista possono sembrare simili alle crepes ma in realtà sono molto più soffici e la loro consistenza è molto simile a quella del pan di Spagna, solo che sono molto più sottili.
Preparare una tipica colazione americana a base di pancakes non è molto difficile, soprattutto considerando che lo sciroppo d’acero con cui vengono solitamente accompagnati è ora facilmente reperibile anche in Italia. In alternativa, possono essere mangiati con del miele o con della frutta fresca.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Pancakes
1
Separate i tuorli dagli albumi e mescolate i tuorli con 20 grammi di burro fuso freddo. Aggiungete il latte e mescolate bene aiutandovi con una frusta.
2
In una terrina mescolate la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Aiutandovi con un cucchiaio aggiungete a poco alla volta al composto di uova, burro e latte, mescolando con una frusta in modo tale da evitare la formazione di grumi.
3
In una ciotola montate a neve ferma gli albumi dopo aver aggiunto un pizzico di sale, dopodichè incorporateli delicatamente all’impasto e mescolate bene.
4
Ungete una padella antiaderente con poco burro e quando risulta ben calda versatevi un mestolo di impasto. Una volta che il pancake risulterà dorato, giratelo delicatamente in modo tale da ottenere lo stesso grado di cottura su entrambi i lati. Proseguite fino alla fine dell’impasto e servite i pancakes caldi.
Trucchi e consigli
– Una versione light dei pancakes può essere preparata eliminando completamente il burro oppure sostituendolo con dell’olio di semi o di oliva.
– Alcune varianti della ricetta prevedono l’utilizzo di zucchero di canna al posto dello zucchero bianco.
– Per preparare dei gustosi pancakes al cioccolato basta aggiungere all’impasto base 20 grammi di cacao amaro in polvere e un cucchiaio in più di zucchero.
Sapete che esiste anche una versione salata dei pancakes? Provate ad esempio i pancakes agli asparagi e i pancakes ai fiori di zucca, ideali come antipasto o per una colazione salata e insolita.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila