Pane con farina di mais
Il pane di farina di mais è un tipo di pane diverso dal solito, un’alternativa a classico pane che gli amanti della polenta non potranno non provare a fare. Il suo colore è di un giallo acceso ed il sapore ricorda quello della polenta, questo tipo di pane è anche un ottimo modo per utilizzare la farina di polenta avanzata prima che diventi troppo vecchia. Ideale per accompagnare i pasti e, dopo averlo leggermente tostato, anche per accompagnare zuppe calde, minestre e il classico minestrone di verdure. Questo pane può essere mangiato anche dai celiaci, noi in questa ricetta abbiamo abbinato alla farina di mais anche la farina 00, ma gli intolleranti al glutine possono sostituirla con un mix di farine per pane senza glutine ed ottenere un ottimo risultato.
Ingredienti
- 300 grammi Farina di mais
- 300 millilitri Acqua
- 200 grammi Farina 00
- 40 grammi Lievito madre in polvere
- 20 millilitri Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaini Sale
- 1 cucchiaini Zucchero
Presentazione
Preparazione
Come fare Pane con farina di mais
1
Per preparare il pane con farina di mais mettete nel cestello della macchina del pane o in una planetaria l’acqua, lo zucchero, il sale e l’olio extravergine di oliva.
2
Aggiungete poi la farina 00 setacciata e la farina di mais, in ultimo il lievito madre in polvere. Impastate per venti minuti circa e poi lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore e mezza.
3
Al termine della lievitazione il panetto avrà raddoppiato il suo volume, ponetelo in una spianatoia cosparsa di farina e formate il vostro panino. Lasciatelo lievitare ancora per 30 minuti nel forno spento.
4
Dopo averlo cotto per 25 minuti a 180 gradi, ecco pronto il pane con farina di mais.
Trucchi e consigli
– In alternativa alla farina 00 potete aggiungere farina integrale, il risultato è ottimo!
– Per rendere questo pane davvero speciale potete aggiungere, prima della lievitazione, alcuni cubetti di formaggio stagionato.
– Un’idea in più è quella di tagliare il pane a fette, farle abbrustolire nel forno per 5-10 minuti a 180 gradi e, dopo averle sfornate, quando sono ancora calde, spalmarci sopra una fettina di gorgonzola e servirle come bruschetta per un aperitivo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila