Pane tostato con asparagi, merluzzo e uovo al tegamino
In America si usa fare colazione (o un brunch) con le famose uova alla Benedict: pane tostato, bacon e uova in camicia. Sono una scelta deliziosa anche per un secondo piatto veloce ma, nella mia versione, sono rese “mediterranee” grazie all’utilizzo del merluzzo e degli asparagi, nonché semplificate cuocendo l’uovo al tegamino.
Ingredienti
- 4 Uova
- 200 grammi Asparagi
- 4 Filetti di merluzzo
- 4 fette Pane in cassetta
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- 1 cucchiai Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Pane tostato con asparagi, merluzzo e uovo al tegamino
1
Mettete a sbollentare gli asparagi in acqua salata. Appena l’acqua bolle calcolate circa 10 minuti. Assaggiateli sempre, devono rimanere un pochino croccanti ma non duri. Scolateli e passateli subito in acqua fredda. Nel frattempo mettete in una padella antiaderente un cucchiaio di olio e i filetti di merluzzo. Cuocete per 5 minuti da ogni lato. Salate e pepate.
2
Mettete a tostare il pane in un tostapane. In un altro tegamino, con un filo d’olio fate cuocere l’uovo, facendo molta attenzione a non romperlo. Basteranno 4 minuti perché il tuorlo deve rimanere morbido. Nell’attesa che l’uovo finisca di cuocere, iniziate ad impiattare: pane tostato alla base e qualche asparago nelle intercapedini lasciate dalla griglia.
3
Concludete l’opera con le parti che richiedevano una cottura un po’ più lunga: sopra gli asparagi mettete il filetto di merluzzo e come top l’uovo al tegamino. Regolate di sale e pepe e servite subito.
4
Ed ecco una foto del risultato finale:
Trucchi e consigli
– La difficoltà di questo piatto è la contemporaneità dei passaggi. Tutti gli ingredienti devono rimanere il più caldi possibile. Cercate quindi di mantenere l’ordine dei passaggi.
– Potete sostituire il merluzzo con del salmone o, se non amate il pesce, con del prosciutto cotto.
– Cercate di lasciare il tuorlo molto morbido e di far rassodare solo l’albume. Tagliando l’uovo, il tuorlo che colerà renderà il piatto davvero gustoso.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila