Panettone con salsa ai frutti di bosco
Il panettone è un dolce che non può mancare durante le festività natalizie. La tradizione vuole infatti che a terminare la cena della vigilia di Natale, o il pranzo del giorno di Natale, sia una bella fetta di quello che è considerato il dolce natalizio per eccellenza.
Per presentare a tavola una semplice fetta di panettone in modo accattivante si usano spesso delle creme o salse dolci, a base di aromi, come cannella o vaniglia, o di frutta, come arancia o frutti di bosco. Quest’ultimo abbinamento consente di unire dolce e frutta in un’unica portata, in quanto oltre che con la salsa il piatto viene arricchito con dei frutti di bosco freschi.
Ingredienti
- 1 Panettone
- 500 grammi Frutti di bosco
- 1 cucchiai Amido di mais (maizena)
- 3 cucchiai Zucchero semolato
- quanto basta Panna
- quanto basta Zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Panettone con salsa ai frutti di bosco
1
In un pentolino mettete 250 grammi circa di frutti di bosco, unite lo zucchero e la maizena sciolta in pochissima acqua. Ponete sul fuoco e, mescolando continuamente, fate cuocere per 10 minuti circa a fiamma bassa. Una volta che la salsa è pronta frullatela con un frullatore ad immersione in modo tale da ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare.
2
Tagliate il panettone a fette e disponetene una in ciascun piatto, dopodiché versate su ciascuna fetta un cucchiaio di salsa ai frutti di bosco.
3
Montate la panna fresca e aggiungetene un cucchiaio in ciascun piatto. Completate il tutto con i frutti di bosco freschi e con una spolverata di zucchero a velo.
Trucchi e consigli
– Al posto della panna fresca è possibile utilizzare la panna dolce già montata oppure una pallina di gelato alla vaniglia.
– A metà cottura assaggiate la salsa e, se risulta troppo aspra, aggiungete ancora un cucchiaio di zucchero.
Provate a preparare con le vostre mani il panettone da servire durante le feste accompagnato da questa deliziosa salsa ai frutti di bosco. La realizzazione di questo dolce non è certo semplice, né tantomeno veloce, tuttavia la soddisfazione una volta pronto sarà impagabile. Vi proponiamo la ricetta del panettone tradizionale, o per chi non preferisce l’uvetta, la ricetta del panettone con cioccolato fondente e mirtilli neri.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila