Panini con semi di zucca e crusca di farro
Arricchite la vostra colazione con un panino saporito, ricco di fibre e sali minerali. Morbido dentro e croccante fuori con semi di zucca tostati. L’impasto è stato preparato con la farina integrale e la crusca di farro, che favorisce il corretto funzionamento intestinale ed è molto più digeribile rispetto quella di grano tenero. Potete servire i vostri panini con le marmellate e il miele, ma anche creare dei panini farciti con insalata, prosciutto e formaggio. Il basso contenuto di sale, infatti, rende questi panini neutri e quindi adatti ad ogni tipo di farcitura.
Ingredienti
- 250 grammi Farina integrale
- 100 millilitri Acqua tiepida
- 12 grammi Lievito di birra
- 2 cucchiai Crusca di farro
- 1 cucchiaini Miele
- 1 cucchiaini Sale rosa
- 80 millilitri Olio extravergine di oliva
- quanto basta Semi di zucca
- 1 cucchiaini Latte
Presentazione
Preparazione
Come fare Panini con semi di zucca e crusca di farro
1
Unite la farina e la crusca e amalgamate in una planetaria, alla velocità minima. Aggiungete il lievito sbriciolato e il miele.
2
Versate l’olio e l’acqua un po’ alla volta. L’impasto deve risultare compatto e liscio. Alla fine aggiungete il sale. Lavorate ancora qualche minuto per fare assorbire il sale.
3
Versate i semi di zucca e lasciateli incorporare all’impasto. L’impasto è pronto quando si stacca dai bordi della ciotola ed è elastico. Lasciatelo lievitare per 30 minuti e dopo trasferite il tutto su una spianatoia.
4
Stendete l’impasto con un matterello e create le pieghe. Ripetete l’operazione. Dividete l’impasto a pezzettini di circa 45 grammi l’uno. Create delle palline lisce e mettetele su una teglia rivestita con la carta da forno. Lasciatele lievitare per 45 minuti, o comunque fino a quando non raddoppiano di volume, in forno spento con la luce accesa. Spennellate con l’acqua oppure con il latte ed infornate in forno preriscaldato a 200 °C per 15-18 minuti circa.
5
Ed ecco una foto dei panini pronti:
Trucchi e consigli
– Non aprite il forno durante la cottura.
– I panini pronti sono ben cotti sotto e croccanti sopra. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.
– Se state preparando dei panini per la colazione, aggiungete un cucchiaino di miele in più, se invece i panini vi servono per le preparazioni salate, aggiungete un cucchiaino di sale in più.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila