Panini di polenta con hamburger
Stupire in tavola non è mai stato così semplice, ecco un piccolo antipasto davvero chic, quasi da bistrot con cui sorprendere gli amici; deliziosi e saporiti, i panini di polenta con hamburger sono un’esplosione di gusto e di colore da servire con un buon bicchiere di corposo vino rosso. Semplici e pratici da realizzare, si preparano praticamente da soli; pochi ingredienti, ma straordinariamente eccezionali, come da sempre lo sono quelli delle ricette migliori. Ma vediamo insieme come realizzare questo simpatico ed innovativo finger antipasto.
Ingredienti
- 125 grammi polenta precotta
- 500 millilitri acqua
- 10 grammi burro
- quanto basta sale
- 1 pomodoro
- 2 fette formaggio filante
- 250 grammi salsiccia
- 2 funghi champignon
- quanto basta gorgonzola dolce
Presentazione
Preparazione
Come fare Panini di polenta con hamburger
1
Accendete il fuoco ad una pentola in cui avrete precedentemente riempito con l’acqua fredda, il sale ed il burro. Una volta portata l’acqua a bollore, versate piano la farina di polenta precotta e con una frusta mescolate velocemente per evitare la formazione dei grumi, quindi cuocete seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Una volta pronta versatela in una placca da forno ed infornatela in forno caldo a 250 gradi per una decina di minuti.
2
Quando la polenta sarà ben gratinata, sfornatela e ricavate otto medaglioni tutti della stessa dimensione. In una ciotola versate la pasta di salsiccia ed i funghi champignon tritati fini, precedentemente puliti, ed amalgamate bene questi due ingredienti. Formate quattro hamburger di salsiccia e funghi, tutti della stessa dimensione dei medaglioni di polenta.
Trucchi e consigli
-Tritate i funghi champignon molto finemente in modo che possano cucinarsi bene senza rimanere troppo croccanti.
Versatile e goloso, ecco un altro panino davvero invitante da provare, il sandwich di polenta con funghi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila