Panini di farro con semi di girasole
I panini di farro con semi di girasole sono dei bocconcini di pane soffici ma con una crosticina croccante, fatti con farina di farro, lievito fresco e semi di girasole. La preparazione è facile, basta seguire pochi accorgimenti per gustare dei panini freschi appena sfornati a casa vostra. Tra i punti forti di questa ricetta c’è senza dubbio la velocità di cottura, bastano solo 15 minuti. Sono ottimi per la prima colazione, da portare via per uno spuntino veloce o per un pic-nic, magari farciti con salumi e formaggio, oppure da servire durante il pranzo o la cena. I panini di farina di farro con semi di girasole solo leggeri, saporiti e sani. Ma vediamo insieme come realizzarli.
Ingredienti
- 200 grammi Farina di farro
- 50 grammi Farina 00
- 3 cucchiai Semi di girasole
- 6 grammi Lievito di birra
- 150 millilitri Acqua tiepida
- 5 grammi Sale
- 5 grammi Zucchero
- 3 cucchiai Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Panini di farro con semi di girasole
1
Setacciate le due farine e mescolatele bene. Versatele a pioggia in una ciotola. In acqua tiepida sciogliete e il lievito ed aggiungete lo zucchero. Mescolate e lasciate da parte fin quando non si andrà a creare una schiuma sulla superficie. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Aggiungete i semi di girasole alle farine e rimescolate.
2
Versate l’acqua con il lievito nella farina e rimescolate con una spatola. Iniziate lavorare con le mani. Trasferite l’impasto sulla spianatoia ed aggiungete l’olio. Impastate e alla fine aggiungete anche il sale.
3
Lavorate l’impasto con le mani per almeno 10-15 minuti oppure usate l’impastatrice. Lasciate riposate l’impasto fino al raddoppio del volume. Dividetelo in porzioni uguali e create delle piccole palline. Disponetele sulla carta da forno sulla teglia e lasciatele lievitare ancora per 40 minuti. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi ed abbassate la temperatura subito a 180 gradi, quindi cuocete i panini per circa 15 minuti.
4
Servite i panini di farro con semi di girasole caldi oppure freddi.
Trucchi e consigli
– Questi panini si conservano molto bene, avvolti in un canovaccio di lino e chiusi in un recipiente a chiusura ermetica.
– Prima di infornare i panini potete spennellarli con acqua e olio per dare più lucidità alla superficie.
Provate anche i panini al latte di soia, i panini con semi di zucca e crusca di farro e i panini integrali con yogurt, noci e uvetta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila