Panna cotta al cardamomo con gelatina al melograno
La panna cotta al cardamomo con gelatina al melograno è un dolce semplice nei gusti e nella realizzazione; un delizioso dessert dai toni decisamente autunnali che vi farà chiudere con leggerezza e tanto gusto ogni pasto. Questa panna cotta da gusto decisamente aromatico e balsamico del cardamomo ben si sposa con la dolcezza e la freschezza del melograno. La panna cotta al cardamomo con gelatina al melograno è ottima dopo l’abbondante pranzo domenicale poiché non appesantisce e pulisce il palato con la freschezza del melograno.
Ingredienti
- 200 millilitri panna fresca
- 150 millilitri latte intero
- 7 grammi colla di pesce
- 250 millilitri succo di melograno
- quanto basta chicchi di melograno
- 4 semi di cardamomo verde
- 5 cucchiai zucchero semolato
Presentazione
Preparazione
Come fare Panna cotta al cardamomo con gelatina al melograno
1
Versate in un pentolino la panna fresca ed il latte intero ed a seguire lo zucchero semolato, infine i semi di cardamomo che avrete eliminato dai baccelli. Accendete il gas sotto la pentola tenendo la fiamma molto bassa così che i semi possano stare in infusione più tempo possibile.
2
Non appena il liquido sarà diventato molto caldo e starà quasi per sfiorare il bollore, spegnete il gas ed unitevi 4 grammi di colla di pesce che nel frattempo avrete tenuto a bagno in acqua fredda. Aggiunta la gelatina, mescolate velocemente in modo che si sciolga e che non vengano a formarsi grumi ed una volta completata questa operazione, lasciate intiepidire il liquido ben coperto fino a che non sarà quasi freddo. Aiutandovi con un colino a maglie strette, dividete il liquido nelle coppe e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.
3
Passate alla preparazione della gelatina di copertura che dovrete realizzare solo quando la panna sarà ben solidificata e fredda. Versate in un pentolino il succo di melograno e fatelo scaldare, prima che raggiunga il bollore aggiungete la rimanente colla di pesce e procedete come per la panna, mescolate velocemente e lasciate intiepidire. Togliete la panna cotta dal frigorifero e decoratela con i chicchi di melagrana fresca ed a seguire con il succo tiepido. Posizionate nuovamente le coppe in frigorifero per almeno un paio d’ore e servitela in tavola a temperatura ambiente.
4
Ed ecco pronta la golosa panna cotta al cardamomo con gelatina al melograno.
Trucchi e consigli
– Coprire la panna eviterà il formarsi della pellicina in superficie.
– Se possedete un estrattore o una centrifuga utilizzateli per realizzare un succo di melograno fresco da usare nella gelatina.
– Il melograno si presta bene a molteplici preparazioni: gustatelo in tante ricette diverse, iniziando ad esempio con una deliziosa insalata di spinacini con fichi e salsa di melograno
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila