Panna da cucina, io ormai me la faccio in casa ed è più buona di quella comprata: bastano solo 3 ingredienti

Senza categoria
come fare panna da cucina in casa

Perché comprare la panna da cucina quando possiamo farla in casa con soli 3 ingredienti? Non ha niente da invidiare all’originale!

Immancabile nella pasta al salmone, presente in tanti risotti e persino in rustici con sfoglia o pasta brisé: la panna è di per sé una salsa fondamentale in molte preparazioni di cucina, specialmente in quella della nonna. Negli ultimi anni si è quasi demonizzato il suo uso, soprattutto nelle cucine professionali di trattorie e ristoranti, tuttavia è pressoché inutile farlo: ancora ad oggi rientra a pieno regime tra le immortali delle basi italiane culinarie.

Anzi, proprio negli anni 70, uno dei piatti più iconici romani quale la carbonara, veniva proprio realizzati con un po’ di panna da aggiungere al condimento di uova, per rendere il tutto più cremoso e vellutato. In commercio la troviamo di diversi formati e sapori, tuttavia perché comprarla quando possiamo realizzarla con 3 semplici ingredienti?

Vi assicuriamo un sapore esclusivo, da personalizzare in base al tipo di preparazione scelto e non avrà niente da invidiare alla classica acquistata al supermercato. Vogliamo scoprire come si fa?

Panna da cucina fatta in casa, non c’è niente di meglio: ricordati solo questi ingredienti

Come detto, non bisogna essere esperti in cucina o cuochi provetti per poter realizzare con le proprie mani le basi fondamentali di molti piatti. La maionese faidate è sempre una scelta congeniale, ad esempio, specialmente perché quella acquistata contiene tanti conservanti. Lo stesso discorso può essere fatto per la panna da cucina!

Questa si prepara con ingredienti che di sicuro abbiamo tutti in casa, primo in classifica il latte. Prediligetene ovviamente uno di qualità e possibilmente intero. Ma non indugiamo oltre e scopriamo i passaggi della ricetta.

come fare panna da cucina in casa
Genuina, sana e cremosa, ecco come si fa – ricette.com

Ingredienti

  • 200 ml di latte intero;
  • 250 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 pizzico di sale
  • Spezie a piacere(facoltative);

Preparazione

  1. Non riuscirete a credere alla facilità di esecuzione di questa ricetta, ma lo sappiamo già, vi svolteremo le giornate e le ricette: iniziamo versando in un boccale lungo tutto il latte.
  2. Immergiamo sino al fondo un frullatore a immersione(il classico minipimer), azioniamolo per poi versare a filo l’olio.
  3. Non bisogna essere precipitosi in questa fase: difatti sarà l’olio aggiunto poco per volta e con costanza a creare l’emulsione giusta per trasformare il latte.
  4. Dopo qualche minuto possiamo iniziare ad alzare il frullatore per poi riabbassarlo sul fondo. Nel giro di qualche minuto il latte diventerà cremoso. Il risultato finale dovrà ovviamente essere una crema, né troppo corposa, né troppo fluida.
  5. Aggiungiamo quindi il sale e mescoliamo. Voilà, panna da cucina pronta! Usatela per la pasta al salmone, come base in sostituzione della besciamella nelle lasagne, come ripieno per dei rustici di pancarrè o sfoglia. Insomma, fate viaggiare la fantasia!

 

Il consiglio da chef: come detto la ricetta si può personalizzare. Possiamo aggiungere pepe, aglio in polvere, erba cipollina ma anche peperoncino o zenzero. Per renderla colorata possiamo usare un po’ di curcuma o zafferano, del pesto o del pomodoro!