Parmigiana di bietole
La parmigiana di bietole è una rivisitazione stagionale di uno dei grandi classici della cucina italiana: la parmigiana di melanzane. Ma l’inverno sta per bussare alle porte, dunque abbandonate le melanzane, ormai fuori stagione, e tralasciate la frittura, il risultato è un piatto leggero e decisamente saporito.
Qualche curiosità sugli ingredienti di questa ricetta: le bietole in primis. Sono ricche di vitamine, fibre, sali minerali e acido folico in apporto tale da renderle una verdura decisamente apprezzata e salutare. Hanno il gambo che varia in colore: dal classico verde al borgogna brillante fino al giallo a seconda della varietà.
Si può consumare tutta la pianta, proprio come nella nostra ricetta: una parte sarà il morbido guscio; l’altra la nota croccante del ripieno
Il formaggio: noi abbiamo scelto un gouda, il più famoso formaggio dei Paesi Bassi (e il più consumato). Di forma rotonda, dalla pasta bianca, arriva a pesare fino a 15 kg con una stagionatura dai pochi mesi ai 3 anni.
E’ originario della città omonima situata nell’Olanda Meridionale nonostante il consumo -e la fama- si siano diffuse in tutta l’Olanda
A voi ora l’ardua sentenza. Che ne pensate della nostra variante autunnale?
Ingredienti
- 500 grammi bietole
- 1 confezioni passata di pomodoro
- 2 cucchiai olio di oliva extravergine
- 2 noci di burro
- 4 filetti di acciughe
- 2 spicchi aglio
- quanto basta prezzemolo
- 16 fette formaggio gouda
- quanto basta sale e pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Parmigiana di bietole
1
Pulite le bietole privandole delle coste. Tagliate queste ultime a rondelle e lavatele insieme alle foglie integre sotto acqua corrente in modo da eliminare i residui di terra.
2
In abbondante acqua salata sbollentate le foglie. Basteranno davvero pochissimi secondi: quando la foglia diventerà di un verde vivo è tempo di toglierla dall’acqua e adagiarla su un piatto ben aperta in modo da non farla appiccicare. Procedete in questo modo con tutte le foglie
3
Nella stessa acqua in cui avete sbollentato le bietole fate lessare le coste. Basteranno 10 minuti. Scolatele e sciogliete il burro in una padella antiaderente facendolo insaporire con aglio e acciughe.
4
Unite le coste di bieta lessate e saltatele per pochi minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale e pepe. Aromatizzate con prezzemolo tritato e cuocete per una decina di minuti. Intanto accendete il forno a 170 gradi.
5
Ora componete la pirofila: spennellate con olio extravergine di oliva e deponete la prima bieta. Conditela con il pomodoro poi con una fettina di formaggio tagliata a metà, coprendo poi con un’altra foglia di bieta. Completate ogni pirofila con 4/5 strati fino a terminare le foglie. In superficie deponete qualche ricciolo di burro e infornate per 25 minuti.
6
Ed ecco la parmigiana di bietole pronta per essere portata in tavola.
Trucchi e consigli
– I tempi di cottura in forno sono indicati per pirofile monoporzione. Sono più pratiche e vi eviteranno di dover tagliare la parmigiana al tavolo. In caso ne vogliate fare una più grande, aumentate il tempo di cottura di 10 minuti almeno.
– Potete aggiungere un po’ di formaggio grattugiato e pangrattato in superficie per un risultato più croccante e casereccio.
– A voi la scelta del formaggio: potete sostituire il gouda con scamorza, mozzarella, taleggio, brie.
– Eliminate le acciughe per un risultato completamente vegetariano.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila