Pasta alla norma
La pasta alla norma è un piatto tipicamente siciliano che vede come protagoniste le melanzane fritte. Si dice che il piatto nasca a Catania e che il nome gli venne attribuito da un commediografo che, mangiando questa deliziosa pasta, esclamò:“ è una Norma”, ossia perfetta come la celebre “Norma” di Bellini. Altri sostengono invece che il nome provenga dalla signora che inventò questo capolavoro di gusto culinario.
La pasta alla norma si prepara con un buon sugo di pomodoro fresco e melanzane fritte, il tutto profumato da abbondante basilico fresco e dalla buonissima e saporitissima ricotta salata siciliana, o come dialetto vuole “ricotta cotta o suli”, ossia ricotta cotta al sole. Si tratta di una ricotta molto saporita e adatta solo ad essere grattugiata, la cui stagionatura era una tempo fatta sotto i diretti raggi del sole e che ancora oggi qualche piccolo allevatore stagiona cosi.
Ingredienti
- 350 grammi Tortiglioni
- 2 Melanzane
- 1 chili Pomodori
- 2 spicchi Aglio
- 300 grammi Ricotta salata
- 300 millilitri Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Basilico
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta alla norma
1
Lavate, pulite ed affettate le melanzane creando delle fette spesse, sistematele in uno scolapasta a strati e salate ogni strato con del sale grosso, quindi mettete sopra un piatto ed un peso e lasciate così mezz’ora circa, in modo che le melanzane perdano il loro sapore amaro.
2
Lavate le melanzane per privarle dal sale e tamponatele per togliere l’acqua in ecceso, quindi tenete da parte le fette più belle e tagliate a listarelle spesse le restanti. In una padella fate scaldare l’olio tenendone da parte qualche cucchiaio per il sugo, e appena sarà bene caldo friggete le listarelle di melanzana. Quando saranno ben dorate mettetele a scolare in uno scolapasta.
3
Fate lo stesso con le fette che avete lasciato da parte, doratele bene nell’olio caldo e scolatele qualche minuto, dopodiché mettetele da parte con quelle tagliate a listarelle.
4
Lavate bene i pomodori ed incideteli a croce nella parte della punta, quindi sbollentateli in acqua bollente per pochi secondi e scolateli, privateli della pelle e tritateli fini.
5
In una padella scaldate l’aglio schiacciato con l’olio ed unitevi i pomodori a dadini, quindi lasciateli cuocere per almeno 30 minuti a fuoco dolce e senza il coperchio, salate poco quasi a fine cottura ed unitevi le melanzane a listarelle precedentemente fritte ed una generosa manciata di basilico tritato con le mani. Lasciate cuocere per altri cinque minuti.
6
Una volta che il sugo sarà pronto, cuocete la pasta in acqua salata e scolatele al dente, quindi ripassatela nel sugo e unite parte della ricotta salata. Amalgamate bene e servite la pasta ben calda decorandola con le fette di melanzana, la ricotta e del basilico fresco.
7
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Le melanzane vanno salate prima della frittura non solo affinchè perdano l’amaro ma anche perché questa operazione le aiuta ad assorbire molto meno olio durante la frittura.
– Le melanzane vanno salate al massino per 40 minuti e non tagliate troppo fini in quanto la lunga salatura sfibra e toglie l’acqua alla melanzana che dopo cotta sarà fibrosa e di cattivo sapore.
– Se non avete i pomodori da sugo potete usare dei pelati.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila