Pasta con crema di ceci alla menta
Se siete alla ricerca di un primo piatto sfizioso ma che non sia la solita pasta troppo condita, allora dovete provare le pasta con crema di ceci alla menta. Un piatto leggero ed anche sano dove un classico come la pasta e ceci si rinnova. Grazie al sapore delicato dei ceci, questa pasta rimane sempre delicata al palato, con la menta che dona freschezza e leggerezza al tutto. Un veloce primo piatto facile da realizzare, inoltre questa delicata crema si conserva anche un paio di giorni, quindi se sapete di avere poco tempo per il pranzo o la cena preparatela in anticipo e tenetela già pronta in frigorifero. Vi basterà cuocere la pasta e il piatto sarà pronto. Ma vediamo come fare per preparare questa ricetta.
Ingredienti
- 2 tazze ceci cotti
- 1 manciate menta fresca
- 1 peperoncino
- 1 spicchi aglio
- 2 filetti di acciuga
- 200 millilitri acqua di cottura dei ceci
- 2 cucchiai aceto di mele
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta con crema di ceci alla menta
1
Iniziate preparando la crema di ceci; in una ciotola versate i tre quarti dei ceci, aggiungetevi man mano la menta che avrete lavato e sminuzzato e due cucchiai di olio extravergine di oliva.
2
Continuate unendo ancora l’aceto di mele e l’acqua di cottura dei ceci, quindi frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia.
3
Procedete con la cottura della pasta. In una padella versate qualche cucchiaio di olio, il peperoncino, l’aglio tritato ed i filetti di acciuga. Accendete il fuoco e fate un leggero soffritto a fiamma molto bassa. Versate le farfalle scolata al dente nella padella e fatele andare qualche minuto.
4
Unite alla pasta la crema di ceci e menta, nonché i ceci interi che avevate messo da parte in precedenza. Fate saltare la pasta ancora per qualche minuto. Servite il piatto ben caldo.
5
Ed ecco la pasta con crema di ceci alla menta pronta per essere gustata.
Trucchi e consigli
– Per un piatto totalmente vegano, eliminate i filetti di acciuga.
– La crema di ceci si conserva fino a due giorni in frigorifero e per un mese in freezer.
– Se utilizzate dei ceci precotti in scatola, scolateli bene dalla loro acqua e sostituitela con del brodo vegetale.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila