Pasta con gamberoni e porcini
La pasta con gamberoni e porcini è un primo piatto molto semplice da preparare ma di sicuro successo. Gustoso, leggero e dal profumo inconfondibile, è il primo piatto ideale da servire la domenica a pranzo a tutta la famiglia o da condividere con gli amici. Se avete in programma una serata romantica, non scartate l’idea di preparare questa gustosa ricetta dal risultato assicurato. Io ho scelto di utilizzare dei gamberoni argentini surgelati di ottima qualità, ma se preferite e se li trovate, potete utilizzare anche dei gamberi freschi. Si tratta di una ricetta relativamente veloce da preparare, poichè utilizza tutti ingredienti che non necessitano di lunghe cotture. In linea di massima, in trenta minuti è pronta per essere servita in tavola. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti e come cucinarli.
Ingredienti
- 320 grammi torciglioni
- 12 gamberoni argentini
- 2 calamari
- 300 grammi boccioli di porcini
- 1 spicchi aglio
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 bicchieri vino bianco
- quanto basta prezzemolo
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta con gamberoni e porcini
1
Tagliate a fettine sottili l’aglio e fatelo rosolare in un tegame dai bordi alti insieme all’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo tagliate i calamari a rondelle e sciacquate i gamberoni. Quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete i calamari. Fate rosolare per 5 minuti.
2
Tagliate a tocchetti i boccioli di porcini e teneteli da parte. Aggiungete i gamberoni nella padella con i calamari e fateli rosolare un paio di minuti per lato. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool e aggiungete i porcini. Mescolate, aggiustate di sale, coprite e cuocete per 15 minuti circa.
3
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Trasferitela nella padella con il condimento e mescolate per insaporire per bene i torciglioni. Completate con il prezzemolo a ciuffetti e una spolverata di pepe se vi piace.
4
La pasta con gamberoni e porcini è pronta per essere servita.
Trucchi e consigli
– Salate la preparazione solo alla fine, poichè state utilizzando ingredienti molto saporiti.
– Potete completare il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato per conferire un sapore più deciso alla preparazione.
– Se non trovate i boccioli di porcini, utilizzate tranquillamente i porcini grandi o anche quelli secchi.
Se vi piace l’abbinamento mari e monti, provate anche il risotto integrale con funghi e gamberetti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila