Pasta e fagioli
La pasta e fagioli è un altro tra i piatti importanti della nostra tradizione, è un piatto popolare, che ha delle origini antiche. Il cibo che i contadini mangiavano molto spesso, poiché non è solo molto economico, ma nutre il nostro corpo di fibre, vitamine e carboidrati, indispensabili per una corretta alimentazione. Ed ancora oggi questo resta uno dei piatti più ricchi e salutari, ottimo per le fredde serate invernali o come pasto completo. Nella ricetta che segue vengono usati dei fagioli secchi tenuti in ammollo per dodici ore, se non avete il tempo e preferite una versione più veloce basterà usare dei fagioli in scatola di buona qualità.
Ingredienti
- 180 grammi Fagioli borlotti
- 200 grammi Pasta corta piccola
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 costa di Sedano
- 6 Pomodori a grappolo
- 2 cucchiai Concentrato di pomodoro
- 2 foglie Alloro
- 50 grammi Salame
- quanto basta Brodo vegetale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta e fagioli
1
Sciacquate i fagioli, poneteli in una ciotola con abbondante acqua fredda e lasciateli così per 12 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo sciacquate i fagioli e metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda e l’alloro e cuoceteli per almeno 30 minuti. Nel mentre tagliate finemente la cipolla, la carota ed il sedano.
2
Fate appassire il sedano, la carota e la cipolla con un filo d’olio in una pentola capiente. Aggiungete al soffritto il salame tagliato a cubetti e fate rosolare per qualche minuto.
3
Bollite nel brodo vegetale i pomodori, giusto qualche secondo in modo che possiate poi pelarli e tagliateli a cubetti e scolate i fagioli.
4
Aggiungete i fagioli e rosolateli per qualche minuto poi unite i pomodori ed il concentrato di pomodoro al vostro soffritto e mescolate bene. Lasciate insaporire per almeno 15 minuti, aggiungendo brodo.
5
Infine, cuocete la pasta nella pentola con i fagioli, aiutandovi sempre con il brodo. Spegnete il fuoco quando la pasta sarà ancora al dente e rimuovete le foglie d’alloro. Servite con un filo d’olio ed un po’ di rosmarino.
6
Ed ecco una foto del piatto finito:
Trucchi e consigli
– Potrete aggiungere della pancetta o della salsiccia per arricchire ulteriormente questo piatto.
– Se vi piacciono i sapori forti aggiungete un po’ di peperoncino e della paprika durante la preparazione.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila