Pasta e fagioli alla veneta
‘Pasta e fasoi’, è così che la si chiama in Veneto, la regione dalla quale deriva questa ricetta della pasta e fagioli alla veneta. Nasce come piatto povero della tradizione contadina, saporito e molto sostanzioso, veniva mangiato dagli agricoltori che, svolgendo un lavoro faticoso necessitavano di pietanze ricche di proteine e carboidrati.La peculiarità di questo piatto, rispetto alla classica pasta e fagioli, è l’utilizzo della pancetta o del lardo tra gli ingredienti, che rende questa portata ancora più saporita. Anche i metodi di cottura sono svariati, in questa ricetta ho scelto di cuocere la pasta all’interno del sugo con fagioli, per renderla ancora più appetitosa.
Ingredienti
- 200 grammi Pasta
- 200 grammi Fagioli
- 50 grammi Pancetta
- 4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiai Passata di pomodoro
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 litri Brodo vegetale
- quanto basta Rosmarino
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta e fagioli alla veneta
1
Come prima cosa prendete la cipolla, lavatela, tagliatela a pezzi e mettetela in una pentola che avrete precedentemente messo sul fuoco con dell’olio. Poi prendete la carota e fate la stessa cosa. Lasciate soffriggere per circa 5 minuti dopodiché aggiungete la pancetta tagliata a cubetti. Fate cuocere tutto per 10 minuti.
2
Scaldate del brodo vegetale e aggiungetene qualche mestolo al soffritto. Di seguito incorporate la passata di pomodori, mescolate bene tutto e lasciate cuocere 5 minuti.
3
Prendete i fagioli lessati, aggiungeteli nella pentola, lasciate cuocere 2 minuti. Prendete poi due mestoli della vostra zuppa e metteteli in un contenitore, tritate tutto finemente con il minipimmer e rimettete il composto tritato nella pentola, incorporando ancora qualche mestolo di brodo. Fate cuocere per almeno 10 minuti.
4
Aggiungete nella pentola la pasta e di seguito il rosmarino lavato e tritato molto finemente. Fate cuocere il tutto per il tempo indicato sulla confezione della pasta, aggiungendo al bisogno qualche mestolo di brodo.
5
Ed ecco pronta la vostra pasta e fagioli alla veneta.
Trucchi e consigli
– Per rendere ancora più gustoso questo piatto potrete accompagnarlo a dei crostini di pane all’olio di oliva.
– Per questa ricetta si prestano bene anche le tagliatelle all’uovo.
– Se non volete cuocere la pasta all’interno del sugo con i fagioli, potete lessarla a parte e incorporarla a fine cottura.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila