Pasta mimosa
La pasta mimosa è una ricetta tutta dedicata alle donne. Il giallo è sicuramente il colore che simboleggia la festa delle donne ed è anche il colore acceso di questa preparazione ricca di gusto. L’intenso aroma e colore è dato da un ingrediente che ne determina anche il sapore, lo zafferano. La spezia più preziosa, la più profumata ed anche la più costosa. In italia se ne producono 400 chili ogni anno e, nella cucina moderna, è utilizzato in molte preparazioni, dagli antipasti ai dolci. C’è anche un famosissimo cocktail allo zafferano, il Safran Martini. Tornando alla nostra ricetta, la pasta mimosa è il primo piatto ideale della vostra cena della festa della donna ma non solo, questa preparazione è proprio buona tutto l’anno, una crema di latte, formaggio spalmabile e zafferano che piacerà sicuramente a tutti.
Ingredienti
- 300 grammi Pasta
- 250 grammi Formaggio spalmabile
- 50 millilitri Latte
- 1 bustine Zafferano
- 4 cucchiai Parmigiano
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta mimosa
Trucchi e consigli
– Il latte dove farete sciogliere lo zafferano deve essere appena tiepido perché se è troppo caldo eliminerà tutte le proprietà vitaminiche dello zafferano e ne diminuirà il sentore.
– Se volete rendere ancora più saporita questa pasta potete aggiungere dello speck abbrustolito.
Per festeggiare al meglio la donna provate a fare anche la famosa torta mimosa.
Se volte utilizzare dello zafferano in pistilli, leggete il nostro articolo di approfondimento su come utilizzare lo zafferano in pistilli.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila