Pasticcini golosissimi, e se ti dico che li fai con 2 soli ingredienti veri? Preparati a godere per la bontà
Con 2 soli ingredienti veri prepari autentici pasticcini per la merenda dei bambini o con gli amici: pronto a rinfrescare anima e cuore con queste chicche di bontà?
Ammettiamolo, mai come quest’anno l’estate si è fatta attendere. L’inverno è stato piuttosto rigido, fino a qualche settimana fa avevamo bisogno di una morbida copertina sul letto poiché il freddo notturno si faceva sentire e l’idea di un buon piatto caldo non guastava. Adesso tutto questo sembra solo un lontano ricordo, le ferie sono agognate e non vediamo l’ora di dirigerci al mare.
Anche le merende assumono una connotazione diversa: via a cioccolate calde e torte fumanti, benvenute granite, gelati fatti in casa, cheesecake e chi più ne ha più ne metta. Eppure, a volte preparare una merenda sfiziosa da gustare con i bimbi o anche con gli amici può risultare difficile. Per carità, non c’è niente di meglio che della frutta fresca da servire o una golosa macedonia, ma noi oggi vogliamo stupirvi.
Con soli 2 ingredienti veri possiamo preparare dei dolcetti incredibilmente golosi. Siete curiosi di scoprirli insieme a noi? Ecco la ricetta!
Dolcetti deliziosi, pasticcini invitanti: li fai con soli 2 ingredienti
Proprio così, a differenza di altre ricette che promettono pochi ingredienti, ma poi ne troviamo a iosa in lista, questi dolcetti prelibati si fanno esclusivamente con 2 semplici protagonisti, che sicuramente avremo già in casa in dispensa. Uno è un classico che non tramonta mai e a cui non potremo rinunciare neppure con 50° all’ombra, l’altro spesso lo usiamo per fare colazione.
Insomma, avrete sicuramente capito di quali stiamo parlando: cioccolato e cereali! L’accoppiata di questi due può dare vita a dei pasticcini così golosi che spariranno in pochi secondi. Ma cosa andremo a realizzare? Scopriamo la ricetta.
Ingredienti
- 500 gr di corn flakes;
- 250 gr di cioccolato fondente(quantità variabili);
Preparazione
- Ve lo avevamo promesso, servono solo questi 2 ingredienti per preparare questi pasticcini, che nella forma assomigliano molto alle classiche rose del deserto. Iniziamo versando i corn flakes all’interno di una ciotola capiente.
- Spostiamoci ai fornelli e in un pentolino spezzettiamo il cioccolato. Accendiamo la fiamma in modalità dolcissima e attendiamo che quest’ultimo fondi completamente.
- Facciamo particolare attenzione a non bruciarlo, mescoliamo continuamente. Quando sarà ben fuso e fluido, versiamolo direttamente sui cereali, non importa se sarà caldo.
- Mescoliamo con una spatola, in pochi secondi noteremo il cioccolato rapprendersi e il composto ottenuto sarà ben corposo. Come accennato, la quantità di cioccolato può variare: difatti se il composto risulterà troppo secco dovremo aggiungerne un altro po’ fuso, mentre al contrario, se troppo liquido dovremo unire più cereali.
- Facciamolo riposare circa 15 minuti in frigorifero. Inumidiamo le mani appena con una goccia di olio di semi, preleviamo circa 30 gr di impasto e creiamo una pallina con i palmi delle mani. Sistemiamo ogni pasticcino ottenuto su una teglia rivestita di carta forno.
- Poniamo tutti i dolcetti in frigorifero e voilà: eccoli pronti! La croccantezza dei cereali si fonderà alla perfezione con la bontà del cioccolato!
Il consiglio da chef: i pasticcini possono essere serviti all’interno di pirottini di carta colorata. Possiamo aggiungere all’impasto anche frutta secca, cioccolato grattugiato, coccorapé o cioccolato bianco. Sconsigliamo assolutamente di servirli dopo tanto tempo fuori dal frigo, vanno mangiati freschi e in un solo boccone!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo