Patate alla savoiarda
Di origini piemontesi, le patate alla savoiarda sono un piatto veloce e semplice da preparare. Si inizia lessando le patate in acqua salata, si prosegue disponendo le fette di patate in una teglia da forno, si ricoprono di cubetti di formaggio tipo groviera o fontina e si cospargono di burro fuso e latte. Il tutto poi si cuoce in forno fino a quando la loro superficie sarà dorata e croccante. Sono davvero una delizia, sicuramente non proprio dietetiche ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola! Si possono anche preparare in anticipo e riscaldare prima di servire, insomma semplici, pratiche e cariche di gusto.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Patate alla savoiarda
1
Prendete la patate, eliminate la buccia e tagliatele a fette dello stesso spessore in modo che la cottura sia uguale per tutte.
2
Mettetele in una pentola con abbondante acqua salata, portatele a bollore e fate cuocere per circa 10 minuti. Successivamente toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Ponete le fette di patate in una teglia in modo che il fondo sia ricoperto in modo uniforme.
3
Nel frattempo preparate il formaggio tagliandolo inizialmente a fette di ugual misura in modo da ricavare dei cubetti dello stesso spessore. Ricoprite le patate con i cubetti di formaggio e iniziate a preparare il burro.
4
Versate il burro precedentemente fuso nella teglia in modo uniforme, regolate di sale e di pepe.
5
Versate il bicchiere di latte sulle patate e fate in modo che sia ben distribuito in tutta la teglia. Mettete in forno a 180 °C per circa 20 minuti e fate cuocere fino a che le patate non saranno dorate, dopodiché sfornate.
6
Lasciate raffreddare per qualche minuto le vostre patate alla savoiarda e poi servitele in tavola.
Trucchi e consigli
– Evitate di cuocere troppo le patate in quanto potrebbero sfaldarsi, quando le scolate utilizzate una schiumarola e siate molto delicati.
– L’aspetto delle patate dovrà essere dorato e asciutto prima di sfornarle.
Provate anche lo sformato di patate con prosciutto e formaggio, ideale come piatto unico per la cena.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila