Patate sabbiose con crema di formaggio
Le patate sabbiose ripiene di crema al formaggio sono un antipasto davvero innovativo ed originale. Preparare questo piatto è facile ed alla portata di tutti, non richiede molto tempo e si colloca nella categoria degli antipasti freddi, per cui può essere preparato con anticipo e conservato in frigo. Ottime le patate che insieme al grana ed al pangrattato formano una crosticina simile alla granulosità della sabbia, tutto impreziosito dal gusto morbido e cremoso della crema spalmabile al salmone arricchita con erba cipollina, per una sferzata di sapore in più. Un grazioso finger food da servire con delle bollicine ben ghiacciate.
Ingredienti
- 8 Patate novelle
- 100 grammi Formaggio spalmabile al salmone
- 10 grammi Margarina
- 20 grammi Grana Padano grattugiato
- quanto basta Sale
- quanto basta Erba cipollina
Presentazione
Preparazione
Come fare Patate sabbiose con crema di formaggio
1
Lessate le patate in abbondante acqua salata e scolatele appena pronte, fatele intiepidire e privatele della pellicina, dopodiché paraticate un foro sulla superficie e con un cucchiaino estraete un po’ della polpa lessa.
2
In una padella scaldate la margarina e passatevi le patate avendo cura di farle dorare da entrambe le parti per una decina di minuti, quando vedrete che si sarà formata una crosticina dorata e croccante, cospargetele con il grana e il pangrattato e mescolatele fino a che non si saranno ricoperte di granellini croccanti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
3
Quando le patate saranno ben fredde, amalgamate il formaggio spalmabile con l’erba cipollina tritata e dopodiché riempitevi le patate.
Trucchi e consigli
– La cottura delle patate non è semplice da stabilire, in quanto varia a seconda del tipo di patata o della grandezza della stessa, comunque sia per verificarne la cottura basterà infilzarle con uno stecco di legno e quando la polpa risulterà morbida e lo stecco non farà fatica ad entrare le patate saranno cotte.
– La margarina può essere sostituita dal burro o dall’olio a seconda dei gusti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila