Peperoni ripieni di riso
I peperoni si prestano ad essere cucinati in svariati modi ed abbinati ad innumerevoli ingredienti. Sono una verdura tipicamente primaverile ed estiva, ma ormai si trovano durante tutto l’anno. In questa ricetta vengono cotti al forno dopo essere stati farciti con riso giallo e provola affumicata disposta nel mezzo del ripieno che dona un sapore molto particolare e sfizioso alla ricetta. Il timo ed il basilico regalano profumo d’estate a questo piatto gustoso ed appetitoso adatto a grandi e piccini. I peperoni ripieni di riso giallo e provola affumicata possono essere gustati caldi ed appena tolti dal forno oppure tiepidi o ancora freddi: in ogni caso saranno buonissimi.
Ingredienti
- 1 Peperone
- 50 grammi Riso
- 1 bustine Zafferano
- 80 grammi Provola affumicata
- 2 Uova
- 2 cucchiai Grana Padano grattugiato
- 1 cucchiaini Timo
- 1 manciate Basilico
- 3 cucchiai Pangrattato
- 1 cucchiaini Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Peperoni ripieni di riso
1
Fate lessare il riso in acqua bollente salata dove avrete fatto sciogliere una bustina di zafferano. Scolatelo al dente e fatelo ben sgocciolare. Nel frattempo lavate il peperone ed asciugatelo, tagliatelo a metà ed eliminate il gambo, i semi ed i filamenti bianchi. Trasferite il riso in una terrina, unite le uova e fatele ben incorporare al riso.
2
Aggiungete il formaggio grattugiato, il timo e le foglie di basilico.
3
Infine unite un cucchiaio di pangrattato e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Disponete le due metà di peperone in una casseruola da forno.
4
Riempite metà di ogni mezzo peperone con il composto a base di riso schiacciandolo bene al loro interno. Quindi fate uno strato con le fettine di provola affumicata tagliate a pezzetti. Infine, ricoprite con il riso rimasto.
5
Spolverizzate un cucchiaio di pangrattato sulla superficie di ogni mezzo peperone e bagnate con l’olio extravergine di oliva versato a filo. Versate sul fondo della pirofila mezza tazzina di acqua fredda e poi mettete i peperoni nel forno già scaldato a 200°C e lasciate cuocere per 30 minuti. Estraete dal forno, foderate un piatto con insalata mista, disponeteci sopra il peperone e servite in tavola.
Trucchi e consigli
– I peperoni possono essere preparati il giorno prima, conservati nel frigorifero e poi serviti freddi dopo averli fatti riposare a temperatura ambiente per un paio di ore.
– Per sveltire i tempi di preparazione, il composto a base di riso può essere preparato in anticipo, anche il giorno prima, e conservato in frigorifero in un contenitore coperto fino al momento dell’utilizzo.
– Al momento dell’acquisto scegliete un peperone grande e rotondo e che sia ben sodo, con il gambo verde e la pelle bella tesa: in questo modo sarete certi che sia bello fresco. Consumatelo entro un paio di giorni.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila